Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - CAMERA DI COMMERCIO DECRETA "TORINESE DELL'ANNO" PAOLO VITELLI PRESIDENTE GRUPPO AZIMUT/BENETTI, PRIMO PRODUTTORE DI BARCHE DA DIPORTO A MOTORE

(2023-01-19)

Appuntamento domenica 29 gennaio alle ore 10, per la tradizionale festa di premiazioni organizzata dalla Camera di commercio di Torino.

Sarà il Presidente Dario Gallina, alla presenza delle autorità e della Giunta camerale, a consegnare il 46° Premio “Torinese dell’Anno” a Paolo Vitelli, fondatore di Azimut e oggi Presidente del Gruppo Azimut|Benetti, il più grande produttore al mondo di barche da diporto a motore.

Era il 1970 quando al Salone Nautico di Genova Paolo Vitelli affittava un piccolo spazio espositivo per la sua Azimut, nata l’anno prima. Per contenere i costi, trainava le barche con l’automobile, ma il fermento attorno al piccolo stand era tale che Franz Felix, numero due di Amerglass, il cantiere più moderno d’Europa, non poteva non notarlo. Felix offrì così ad Azimut la concessionaria di Amerglass per l’Italia.
Fu questo il primo grande passo in avanti di Paolo Vitelli, chem a soli 24 anni, ottenne la rappresentanza di altri importanti cantieri, come Powless e Westerly. Iniziò così una straordinaria storia di successo nella nautica."
A raccontare gli inizi è  lo stesso imprenditore, che già ai tempi dell'università s era dimostrato un imprenditore nato.
Alla luce della propria esperienza di una vacanza in barca per esplorare le coste francesi nacque la passione per la navigazione ed anche l'idea di come trasformarlo in un business  Insieme ad un amico cominciò infatti a noleggiare barche a vela ai torinesi: era il 1969 e nasceva ufficialmente Azimut.
Oggi è a capo di Azimut/Benetti, il più grande gruppo privato nel settore della nautica e il primo gruppo al mondo per la costruzione di megayacht, oltre che per ampiezza della gamma offerta. Costruisce oltre 40 modelli in 6 cantieri.(19/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07