Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - EUROPA/BELGIO - IL GOVERNO BELGA OPTA PER UNA POLITICA DI MAGGIOR RIGORE NEI CONFRONTI DEI RICHIEDENTI ASILO RESPINTI

(2023-03-13)

Il governo federale belga creerà più centri di accoglienza per richiedenti asilo in un accordo progettato per alleviare la pressione sulle regioni e porre fine ai campi profughi improvvisati in tutto il paese." A diramare la notizia Le bulletin settimanale belga diramato in lingua inglese per la numerosa comunità internazionale della "Capitale d'Europa"

"Il governo ha anche annunciato che metterà in atto condizioni più rigorose per le persone le cui domande  di asilo sono state respinte, oltre a stanziare maggiori risorse per il rimpatrio dei richiedenti asilo respinti nei loro paesi d'origine.
Finora in Belgio c'è stato un solo punto di arrivo per i richiedenti asilo: il Petit-Château di Bruxelles. In base al nuovo accordo, è probabile che ce ne siano tre, uno per regione.

Il governo prevede un totale di 4.000 nuovi posti per i richiedenti asilo, anche se parte di tale capacità sarà raggiunta liberando spazi attualmente occupati da persone le cui richieste sono state apparentemente respinte, anche se potrebbero essere in attesa dell'esito di un appello presso la sede nazionale tribunali.

Parlando a LN24 giovedì, la mattina dopo che il comitato ristretto del governo federale aveva raggiunto l'accordo, il ministro-presidente di Bruxelles Rudi Vervoort ha affermato che la decisione è “un passo nella giusta direzione”.

“Sono anni che condanniamo questa situazione in cui la regione ha dovuto sostituire il governo federale per l'accoglienza non solo di migranti privi di documenti, ma anche di richiedenti asilo, e tutto questo in aggiunta ai senzatetto”, ha detto.

“Sono anni che aspettiamo una soluzione strutturale e penso che ora stiamo andando nella giusta direzione. Probabilmente non sarà perfetto, ma ci sono state centinaia, migliaia di condanne statali – non è accettabile in uno stato come il nostro”.

La decisione significa anche che i richiedenti asilo le cui domande sono state respinte avranno 30 giorni per lasciare il centro di accoglienza, indipendentemente dal fatto che presentino ricorso in tribunale. Il governo stima che al momento ci siano circa 1.000 persone in questa posizione.

Il segretario di Stato per l'asilo e la migrazione, Nicole de Moor, ha affermato che l'accordo mette in atto misure rigorose sulla migrazione nel paese.

"Lo status quo sulla migrazione è insostenibile", ha affermato in una nota. "Le riforme, sia a livello belga che europeo, ci danno un maggiore controllo sulla migrazione.

"Le situazioni intollerabili che vediamo oggi, non le voglio più vedere. Con questo primo pacchetto di misure, stiamo intraprendendo la strada della riforma.

"I posti di accoglienza andranno solo a coloro che si trovano in una procedura di asilo, la cooperazione al rimpatrio sarà sancita dalla legge, gli abusi saranno combattuti e, come sempre, le persone vulnerabili saranno protette".

L'accordo dovrebbe inoltre ridurre il tempo necessario per l'espulsione dal paese delle persone la cui domanda di asilo è stata respinta, con un maggiore sostegno ai rimpatri volontari e alle espulsioni forzate.

Sarà inoltre più difficile per i genitori non belgi presentare domanda di ricongiungimento familiare per i propri figli belgi, con i genitori che dovranno dimostrare di provvedere al mantenimento quotidiano del proprio figlio". (13/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07