Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO -ITALIA/EGITTO - MIN.ESTERI TAJANI E BERNINI (UNIVERSITÀ' E RICERCA) A IL CAIRO. OBIETTIVO PARTENARIATO SICUREZZA E COOPERAZIONE BILATERALE ALIMENTARE

(2023-03-14)

  Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Antonio Tajani, si è recato a Il Cairo per una missione di sistema incentrata sul tema della sicurezza alimentare.

Obiettivo della missione, cui ha partecipato anche il Ministro dell’Università e della Ricerca, Sen. Anna Maria Bernini, è stato quello di avviare un partenariato Italia-Egitto sulla sicurezza alimentare per rafforzare il sistema alimentare egiziano e intensificare la cooperazione bilaterale in campo agroalimentare.

Nel corso della missione si sono tenuti incontri con il Presidente Abdel Fattah Al-Sisi e con il Primo Ministro Mostafa Madbouly e vari Ministri di Governo (Approvvigionamenti e Commercio Interno; Cooperazione internazionale; Agricoltura e Bonifiche; Commercio e Industria; Educazione superiore e ricerca scientifica; Irrigazione), con i quali sono stati anche discussi temi di attualità di comune interesse.

La missione in Egitto, che con oltre 100 milioni di abitanti è uno dei paesi mediterranei maggiormente colpiti dalla crisi alimentare causata dalla guerra in Ucraina, ha costituito il primo seguito operativo del Dialogo Ministeriale Mediterraneo sulla Crisi Alimentare, presieduto dal Vice Presidente Tajani a Roma lo scorso dicembre.

Il Ministro Tajani è stato accompagnato dal CEO di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia e dal Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, oltre che dai rappresentanti di numerosi enti e aziende italiane e di organizzazioni internazionali impegnate nel settore della sicurezza alimentare che che hanno individuato in sessioni tecniche con le controparti locali progetti congiunti per lo sviluppo e il rafforzamento della filiera agroalimentare egiziana.(14/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07