Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

IMMIGRAZIONE - "MIGRAR": ESPERIENZE, MEMORIE, IDENTITA' AL CENTRO DI UNA MOSTRA A LUNGO TERMINE AL MUSEO DELL'IMMIGRAZIONE DI SAN PAOLO

(2023-05-02)

Il Museo dell'Immigrazione di SAN PAOLO, in Brasile, sta sviluppando una nuova mostra a lungo termine. Allestita dal 2014, l'attuale mostra Migrar: esperienze, memorie e identità vedrà riformulare la maggior parte delle istanze, lasciando il posto a risorse che presenteranno al pubblico possibilità inedite di stabilire connessioni all'interno del tema. L'idea è di rendere ancora più vicine le diverse traiettorie che compongono la storia dello spostamento umano, oltre a illuminare temi e discussioni attuali.

Nel 2022 è stato realizzato un lungo processo di consultazione e ascolto, ideato dal team MI, con diversi gruppi sociali. A questi incontri hanno partecipato migranti internazionali, ricercatori, visitatori, attivisti e professionisti museali, che hanno arricchito il progetto con le loro proposte, esperienze e conoscenze.

L'installazione Migrar: preoccupazioni, domande e possibilità è un invito. Le domande poste in questo spazio sono nate dall'interazione con i gruppi sociali ascoltati e dalla preoccupazione generata dalle discussioni. Presenti in molte delle azioni del Museo dell'Immigrazione, tali domande sono un esempio che una storia unica sugli spostamenti umani non è mai stata possibile e che parlare di migrazione è anche una possibilità per volgere lo sguardo verso l'interno, riconoscendosi nei molteplici strati ed esperienze che questo processo porta.

Gli elementi che compongono l'installazione, a loro volta, servono meno a fornire risposte e più ad aiutare a suscitare domande. Uno spunto per avviare una riflessione su alcuni aspetti della migrazione. Certamente un luogo di arrivo per trovare nuove assenze e percorsi ancora da considerare. La materialità di questi pezzi non dovrebbe portare spiegazioni pacificanti. Al contrario, dovrebbe riposizionare la ricerca di altre conclusioni e possibilità.(02/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07