Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 16 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - MINORILE - MANZI (PD/ ISTRUZIONE): MOLTI GIOVANI ENTRANO NEL MONDO LAVORO IN ETA' PRECOCE SENZA TUTELE. URGENTE RICOSTITUZIONE COMMISSIONE PARLAMENTARE INFANZIA E INDAGINE CONOSCITIVA

(2023-05-03)

“Il nostro 1° Maggio è anche nella lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile, un fenomeno che rimane per lo più sommerso, in assenza di rilevazioni sistematiche ufficiali, ma che è causa e anche generatore di esclusione e povertà educativa." Così Irene Manzi, responsabile Scuola del Pd e capogruppo in commissione istruzione.

“Il lavoro minorile ruba il futuro ai giovani”, ci ha ricordato pochi giorni fa il Presidente della Repubblica Mattarella: lo ha messo bene in evidenza l'ultima indagine di Save The Children, "Non è un gioco". Molti giovani entrano nel mondo del lavoro in modo precoce, senza un contratto, protezione, tutele e conoscenza dei loro diritti;  il tempo dedicato al lavoro e sottratto alle attività formative ed educative porta a risultati scolastici scadenti e, in molti casi, all’abbandono della scuola a favore anche di una condizione diffusa di inattività.

Per questo motivo - ha affermato la parlamentare - è necessario che le Istituzioni intervengano per promuovere un sistema di rilevazione del fenomeno nei diversi territori in modo da mettere in atto misure concrete per prevenirlo e contrastarlo.

È urgente la ricostituzione della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, e lo svolgimento di un’indagine conoscitiva sul lavoro minorile e la dispersione scolastica. Nel frattempo, auspichiamo che in Parlamento si proceda con la proposta di legge per il sostegno della comunità educante, ora al Senato, per rafforzare -a partire dai territori più fragili- i percorsi educativi, formativi, pedagogici e il contrasto alla povertà economica ed educativa, in alleanza tra scuole, famiglie, enti locali, terzo settore. Dobbiamo impegnarci per mantenere i ragazzi all'interno del sistema di istruzione e formazione, garantendo frequenza scolastica e supporto educativo.” (03/05/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07