Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

FORMAZIONE - LAVORO - MINISTERO LAVORO: CON DECRETO 4 MAGGIO AZIONI CONCRETE PER MIGLIORARE SALUTE E SICUREZZA NELLE SCUOLE E NEI PERCORSI DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

(2023-05-05)

Studenti e docenti più tutelati a scuola e nelle esperienze di orientamento al lavoro. Il cambio di passo in materia di sicurezza e salute nelle strutture scolastiche arriva con il decreto 4 maggio 2023 n. 48, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.103/2023. Il provvedimento prevede, infatti, l’estensione della tutela assicurativa Inail a tutte le attività di insegnamento-apprendimento (prima erano comprese solo quelle nei laboratori e nelle palestre).

Trova conferma anche la previsione già annunciata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, dell’introduzione di un Fondo per l’indennizzo dei familiari degli studenti vittime di infortuni in occasione delle attività formative e durante i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO). Dieci i milioni di euro a disposizione per il 2023 e 2 milioni di euro l’anno a partire dal 2024. Le imprese iscritte nel registro nazionale per l’alternanza, inoltre, dovranno integrare il documento di valutazione dei rischi con le misure e i dispositivi da adottare per gli studenti inseriti nei percorsi.

«Abbiamo voluto dare un segnale chiaro: fondamentale tutelare la salute e la sicurezza degli studenti e dei docenti, dentro gli ambienti scolastici così come durante la frequenza dei percorsi di alternanza scuola/lavoro. Tutti gli interventi in materia contenuti nel decreto-legge approvato il 1° maggio si concretizzano in azioni per garantire la loro sicurezza» ha affermato il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, ricordando che si sta progettando una campagna di comunicazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito per informare tutti i destinatari delle nuove misure. (05/05/2023-ITL/ITNET)


Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07