Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 17 settembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - SALARIO MINIMO - AL CNEL OSSERVAZIONI E PROPOSTE DELLA COMMISSIONE INFORMAZIONE E LAVORO ALL'ATTENZIONE DELL'ASSEMBLEA ENTRO LA IIa SETTIMANA DI OTTOBRE.

(2023-09-14)

Il Presidente del  CNEL, Renato Brunetta,  nei giorni scorsi  ha illustrato al  Consiglio di Presidenza, dopo aver informato
sul prossimo formale insediamento dei 64 componenti dell’Assemblea del CNEL, che prevede l’adozione del Decreto del Presidente della Repubblica, la registrazione del DPR presso la Corte dei Conti e la successiva pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Una volta espletate le ultime procedure previste verrà fissata la riunione inaugurale della XI Consiliatura, ha illustrato  lo stato dell’arte degli incontri in corso in merito all’istruttoria tecnica sul salario minimo e il lavoro povero, avviata e portata avanti in queste settimane dall’Ufficio IV del CNEL a seguito del mandato conferito dal Presidente del Consiglio dei Ministri.

In particolare dal 28 agosto è stato effettuato un ciclo di audizioni e incontri tecnico-operativi con ISTAT, INPS, Banca d’Italia e Ministero del Lavoro e sono state avviate interlocuzioni con OCSE, individuando le aree di specifico approfondimento.
I dati raccolti nel corso dell’istruttoria tecnica, integrati con le ulteriori attività svolte dall’Ufficio IV relative all’analisi di alcuni CCNL di riferimento depositati presso l’Archivio nazionale dei contratti, verranno quindi affidati, così come previsto dal quadro normativo e regolamentare del CNEL, alla nuova Commissione Informazione e Lavoro che si occuperà di svolgere un’istruttoria di merito deliberando le relative osservazioni e proposte che saranno poi rimesse all’esame dell’Assemblea del CNEL per le determinazioni finali di competenza.

La finalizzazione dell’istruttoria e l’approvazione da parte del massimo organo del CNEL di un quadro dettagliato di osservazioni e proposte è prevista, come richiesto dal Presidente del Consiglio, entro la seconda settimana di ottobre.
(14/09/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07