Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 26 maggio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - ITALIANI A NEW YORK - APPUNTAMENTO CON GIANLUCA GALLETTO ED IL SUO LIBRO "VIVA NEW YORK" CON ANTONIO MONDA E ALAN PATRICOF PER RIFLETTERE SULLA NUOVA REALTA' DI NY

(2023-09-15)

CASA ZERILLI MARIMO' ospita il prossimo 26 settembre, ore 18,30, un incontro dedicato al libro di  Gianluca Galletto  "Viva New York con la prefazione del sindaco di New York dal 2014 al 2021, Bill De Blasio.

Ad animare l'incontro il giornalista e scrittore Antonio Monda ed Alan Patricof.

Galletto è autore di Viva New York (Paesi Edizioni, 2023), saggio con prefazione dell’ex sindaco della Grande Mela Bill De Blasio che racconta la nuova realtà di New York City, capitale dell’Occidente e città melting-pot per eccellenza; città progressista, con più donne ai vertici dei centri decisionali, con regolamentazioni innovative e un polo attrattivo di investimenti che ha in molti casi superato la Silicon Valley come centro dell’innovazione mondiale

----------------------------------------------------------------
Gianluca Galletto, economista e manager internazionale in ambito pubblico e privato, è esperto di innovazione e tech, di sviluppo economico urbano e sostenibilità ed è un profondo conoscitore della politica e dell'economia degli Stati Uniti

Da trent’anni a New York, dove si è trasferito per studiare a Yale dopo gli studi all’Università Bocconi di Milano, ha lavorato a lungo nel settore finanziario per poi impegnarsi accanto al sindaco Bill de Blasio nell’amministrazione della Città di New York e ricoprire diversi incarichi, tra cui la guida del commercio estero.

È fondatore e presidente di DG Advisors e principal di Global Futures Group, azienda che assiste clienti pubblici e privati nella creazione di comunità urbane intelligenti e sostenibili fondate su ecosistemi innovativi con dinamiche di public-private partnership, ed è stato fino a poco tempo fa direttore generale per le partnership tecnologiche presso l’ufficio del presidente dell’Autorità per l’Edilizia Popolare di New York City, il più grande proprietario di alloggi residenziali della città con 600.000 inquilini.

È attualmente Senior Advisor per il Nord America del CEO di IBIS Power, azienda che ha creato la rivoluzionaria soluzione energetica Powernest; presta inoltre consulenza ad imprese e startup che desiderano entrare nel mercato statunitense e collabora con governi locali e nazionali e con entità private come Lendlease (Milan Innovation District), Amundi, The European House-Ambrosetti, l’Ufficio del Sindaco di New York City, la Banca Mondiale, la Partnership for NYC e con le amministrazioni di Amsterdam, Vienna e Barcellona.

Appassionato di innovazione, sostenibilità, startup e venture capital è chiamato a partecipare come relatore ad importanti conferenze internazionali, e collabora con mezzi d’informazioni come Crain’s, RaiNews 24, Speciale TG1, CNBC(USA) e La Repubblica.

Antonio Monda è uno scrittore e direttore artistico della Festa del Cinema di Roma e del festival letterario internazionale Le Conversazioni. È regista di numerosi documentari e del lungometraggio Dicembre, e ha curato mostre per il MoMA, il Lincoln Center e il Guggenheim Museum. Collaboratore fisso delle pagine culturali de La Repubblica (1994-2018) e Vogue, è anche editorialista de La Stampa e della RAI. Il suo lavoro è stato pubblicato da The Paris Review, Fiction, The Common e Vanity Fair. Lo ha profilato due volte sul New York Times, definendolo "Un istituto culturale in una sola persona" e "il custode della gloria di New York".

È autore di cinque raccolte di saggi e sette romanzi. I suoi libri sono stati tradotti in undici lingue.

Alan Patricof è un leggendario venture capitalist e uno dei primi pionieri del settore. La New York Hall of Fame di Crain ha affermato che Alan ha "aperto la strada alla Silicon Valley", considerando il suo finanziamento in fase iniziale per colossi come Apple, America Online, Cadence Systems, Audible e Office Depot, solo per citarne alcuni. Ora fondatore e amministratore delegato della principale società di venture capital Greycroft Partners, Alan è stato determinante nello sviluppo del settore del venture capital sin dalla sua infanzia.

Dopo aver iniziato la sua carriera di investitore negli anni '50, Alan ha acquisito notorietà come uno dei fondatori del New York Magazine, ricoprendo il ruolo di presidente fondatore del consiglio di amministrazione. Sfruttando questo successo, Alan fondò una delle prime società di venture capital, Patricof Company Ventures, nel 1969, e poi Apax Partners, nel 1977, quest'ultima cresciuta fino a diventare una delle più grandi società di private equity a livello mondiale. Oggi si concentra sugli investimenti in capitale di rischio in fase iniziale con Greycroft. Attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di Boston Properties, Pump Audio, CrunchBase, Content Next ecc. Patricof ha anche applicato le sue conoscenze ed esperienze su base pro bono per affrontare le disuguaglianze sociali e nel mondo in via di sviluppo, viaggiando molto in Asia e Africa. .

Alan è stato nominato dal presidente Obama membro della Millennium Challenge Corporation nel 2007, ha ricoperto il ruolo di consulente della International Finance Corporation (IFC), ha lavorato come membro della Commissione dell'UNDP sul settore privato e lo sviluppo ed è stato presidente della White Conferenza della Camera sull'amministra-zione delle piccole imprese. È molto attivo nella comunità di New York come membro del consiglio dell'associazione NY Small Business Ventures e New Jobs for NY e come amministratore fiduciario della Graduate School of Business della Columbia University. (15/09/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07