Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO POLITICHE SOCIALI - ACCORDO INTERISTITUZIONALE MINISTERO LAVORO/CNEL. FRA TEMATICHE AL CENTRO INTEGRAZIONE POPOLAZIONE IMMIGRATA... POLITICHE LAVORO E SOCIALI

(2024-03-14)

  Il Ministro del lavoro e delle politiche sociali Marina Calderone e il Presidente del Cnel Renato Brunetta hanno siglato oggi un accordo interistituzionale, volto a promuovere e ottimizzare in maniera sistematica le rispettive competenze.
L’intesa, in particolare, fa riferimento alle politiche di integrazione della popolazione immigrata, alla programmazione dei flussi, alla gestione e al monitoraggio delle quote di ingresso dei lavoratori stranieri e alla cooperazione bilaterale con i paesi d’origine. In tale ottica, è previsto il rafforzamento e la riorganizzazione dell’Organismo nazionale di coordinamento delle politiche di integrazione degli stranieri (ONC), già istituito presso il Cnel in base al D.lgs. 286/1998, quale sede tecnico-operativa di comune riferimento per le attività di dialogo sociale e di confronto con le amministrazioni locali e con il terzo settore.

La collaborazione interistituzionale, inoltre, potrà ricomprendere ulteriori aree ed ambiti tematici di comune interesse, anche al fine di contribuire all’evoluzione del quadro normativo e giuridico in materia di lavoro e politiche sociali, nonché del terzo settore.

“Questo accordo – ha dichiarato Renato Brunetta – ha per il Cnel un valore speciale. Tra gli organi centrali dello Stato, infatti, il Ministero del Lavoro rimane un riferimento ineludibile per la gran parte degli ambiti su cui verte l’azione del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, a partire dal tema cruciale dei lavoratori immigrati e delle politiche d’integrazione. Ringrazio il Ministro Calderone per la sua disponibilità”. (14/03/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07