Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 22 luglio 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - SETTIMANE SOCIALI - LE ACLI PRESENTANO A TRIESTE PROPOSTE DI LEGGE D'INIZIATIVA POPOLARE SULLA PARTECIPAZIONE POLITICA E LA TRASPARENZA DEI PARTITI

(2024-07-02)

  Dal 3 al 7 luglio le Acli partecipano alla 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia, un laboratorio di partecipazione aperto a tutti i cittadini che desiderano impegnarsi per il bene comune. Quest’anno gli incontri si svolgeranno nelle piazze di Trieste e saranno dedicati al tema “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro”. In questo contesto le Acli e Argomenti 2000, presentano le due proposte di legge di iniziativa popolare per la trasparenza dei partiti e per la partecipazione alla vita politica dei cittadini.

Dallo scorso 14 giugno è partita la raccolta firme che ha l’obiettivo prioritario di portare all’attenzione della politica e al centro del dibattito mediatico il tema del recupero del rapporto di fiducia tra elettori ed istituzioni. “Oggi non si crede più che la politica possa cambiare la vita delle persone, non possiamo arrenderci di fronte alla disaffezione dei cittadini altrimenti ci troveremo con percentuali di astensionismo sempre più alte, con il rischio che davvero fare i politici divenga un mestiere per pochi quando dovrebbe essere uno dei servizi da rendere a tutti. -  ha commentato Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale Acli – Le due proposte di legge di iniziativa popolare che presentiamo a Trieste sono un’occasione per far riflettere anche tutto il mondo della Chiesa, di cui ci sentiamo parte viva, approfondendo il tema scelto per questa 50esima settimana sociale e calandolo concretamente nella realtà di tutti i giorni”.

Tra le proposte contenute nei due disegni di legge c’è la creazione di un Registro Nazionale dei partiti; la possibilità di ricevere un finanziamento pubblico diretto per le attività relative alla partecipazione alle elezioni politiche e la creazione di Assemblee partecipative le cui decisioni devono essere prese in considerazione dal decisore politico.

L’incontro di presentazione delle due proposte di iniziativa popolare si svolgerà giovedì 4 luglio, alle 15.00, presso la Camera di Commercio di Trieste, Piazza della Borsa n.14. Interverranno: Emiliano Manfredonia, Presidente nazionale delle Acli, Ernesto Preziosi, Presidente Argomenti 2000, Valerio Martinelli e Lorenzo Gaiani che hanno guidato il comitato scientifico responsabile della stesura dei due testi.(02/07/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07