Sponsor
|
ITALIANI. ITALIANI ALL'ESTERO - G7 PARLAMENTI: 05-07 SETTEMBRE A VERONA CON PRES. REPUBBLICA MATTARELLA E PRES. CAMERA DEPUTATI FONTANA. IL 6 PREMIER MELONI E PRES. EUROPARL METSOLA. TRE SESSIONI.
(2024-09-03)
Il G7 dei Parlamenti a Verona inizierà con la cerimonia di apertura al Museo di Castelvecchio di Verona, alle 19 di giovedì 5 settembre. È previsto l'intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana, che presiederà il vertice.
Alle 10 del giorno seguente - venerdì 6 settembre - Fontana aprirà i lavori nella sala consiliare di palazzo del Podestà. Alla sessione inaugurale parteciperà anche il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e interverranno anche Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo, e il Presidente della Verkhovna Rada ucraina, Ruslan Stefan'uk.
L'iniziativa di promuovere la dimensione parlamentare del G7 (- in origine G8****) è nata nel 2001 su impulso dell'allora Presidente della Camera dei deputati italiana, on. Luciano Violante, e risponde all'esigenza di costituire un circuito democratico della rappresentanza politica a fronte dei fenomeni connessi alla globalizzazione.
Il G7 parlamentare segue la tradizionale turnazione del G7 governativo ed è ospitato, con cadenza annuale, dalla Camera bassa del Paese presidente di turno del G7.
La riunione dei Presidenti mira a promuovere uno scambio di esperienze, opinioni ed informazioni in un mondo che cambia rapidamente. Alle riunioni sono invitati i Presidenti delle Camere di Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Regno Unito e Stati Uniti; a partire dalla sessione di Berlino, nel 2008, è stato invitato a partecipare ai lavori anche il Presidente del Parla-mento europeo. Dal 2022, a seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, il Presidente del Parlamento ucraino è invitato alle riunioni come osservatore.
L'ultima e XXI Conferenza dei Presidenti delle Camere basse dei Paesi membri del G7 si è svolta dall'8 al 10 settembre 2023, a Tokyo, sotto la presidenza del Giappone.
Nel 2024, in coincidenza con la presidenza annuale italiana del G7, la riunione dei Presidenti dei parlamenti sarà ospitata dalla Camera dei deputati a Verona dal 5 al 7 settembre.
La Camera dei deputati ha ospitato la riunione parlamentare del G7 in due precedenti occasioni: - 15a riunione - Roma e Napoli, 7 - 10 settembre 2017 - 8a riunione – Roma, 12 - 13 settembre 2009. In quest'ultima occasione, una sessione di lavoro è stata organizzata invitando i Presidenti delle Camere basse di Brasile, Cina, India, Egitto, Sudafrica e Messico.
*** Originariamente il formato era G8, ridotto a G7 in seguito alla sospensione della Russia e delle sanzioni applicate nel 2014 in relazione alla crisi ucraina. La 13° riunione dei Presidenti dei Parlamenti del G8, infatti, avrebbe dovuto tenersi nel 2014 in Russia, paese cui in base alla turnazione annuale spettava la presidenza, ma i Presidenti delle Camere Basse degli altri Paesi membri hanno deciso di non prendere parte alla riunione. L'anno successivo, la consueta riunione si è svolta Lipsia nel formato G7, senza dunque la partecipazione della Russia.
A seguire gli interventi di apertura le tre sessioni di lavori (a porte chiuse).
La prima, dalle 10,30 alle 11,45, sarà dedicata a: "Sicurezza e sviluppo, nuovi equilibri geopolitici e accesso alle risorse strategiche", con relatori lo Speaker della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti Mike Johnson e Fukushiro Nukaga, Speaker della Camera dei Rappresentanti del Giappone.
La seconda, dalle 11,45 alle 13, avrà come tema: "Il G7 per l'Africa e il Mediterraneo, le sfide comuni della stabilità e della crescita". Interverranno: Yaël Braun-Pivet, Presidente dell’Assemblea nazionale francese, Greg Fergus, Speaker della Camera dei Comuni del Canada e Tulia Ackson, Presidente dell’Assemblea nazionale della Tanzania e Presidente dell’Unione interparlamentare. Alle 13 è in programma la family photo.
Dalle 15 alle 16,30 è previsto l’inizio della terza sessione, dedicata a: "Intelligenza artificiale, Cybersicurezza e tutela degli interessi nazionali: il ruolo dei Parlamenti nella transizione digitale". Ne parleranno: Bärbel Bas, Presidente del Bundestag tedesco e Lindsay Hoyle, Speaker della Camera dei Comuni del Regno Unito.
Al termine sarà adottata la dichiarazione finale e il Presidente Fontana, con un discorso conclusivo, procederà anche al passaggio di consegne della Presidenza del G7.
In serata le delegazioni saranno all’Arena, per la partecipazione alla rappresentazione de 'Il Barbiere di Siviglia' (03/09/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|