Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 4 dicembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

LAVORO - STATI GEN.SALUTE E SICUREZZA LAVORO - ON.A.QUARTINI (AFF.SOC.M5S): " ACCENDERE UN FARO SUI RISCHI LAVORATORI AGRICOLI...PRIMI 6 MESI 2024 + 10,6%. SERVE CULTURA LEGALITA'"

(2024-10-31)

  “Ho partecipato agli Stati generali Salute e Sicurezza sul lavoro per accendere un faro sui rischi per l’agricoltura, un settore che conta oltre un milione di imprese e che continua a rappresentare un’eccel- lenza del made in Italy. Un settore, però, nel quale solo nei primi sei mesi del 2024 si sono verificati 52 infortuni mortali, in crescita del 10,6% rispetto al 2023." così in una nota odierna l'On. Andrea Quartini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera e Coordinatore del Comitato Politico Salute e Inclusione Sociale del M5S.

"Il settore agricolo è purtroppo tra i più esposti a rischi, data la natura fisica del lavoro e l’esposizione a condizioni climatiche variabili e spesso sfavorevoli. Ma non possiamo dimenticare anche i rischi di carattere meccanico, chimico e biologico." ha fatto presente il parlamentare che ha aggiunto "E a tutto ciò va aggiunto anche il fenomeno del caporalato, una vera e propria piaga sociale ancora in troppi casi sommersa, che compromette la tutela e i diritti dei lavoratori agricoli, in particolar modo quelli stranieri o provenienti da contesti socioeconomici vulnerabili.  Lavoratori sottoposti a condizioni di lavoro degradanti, paghe da fame e assenza di tutele legali."

Questo flagello vive, purtroppo, grazie anche a norme di contrasto ancora largamente insufficienti. Di fronte a questo quadro, abbiamo diverse armi per cercare di intervenire e di invertire la tendenza.

Dobbiamo lavorare sulla sicurezza e legalità nel settore agricolo, garantire formazione e sensibilizzazione di lavoratori e datori di lavoro, potenziare i controlli, promuovere reti di lavoro legale come valida alternativa al caporalato, garantire condizioni di lavoro dignitose e salari equi, premiare le aziende che seguono buone pratiche.

A tutto questo, si aggiunge la necessità di estendere il DURC di congruità al settore agricolo, come da proposta del Movimento 5 Stelle. In definitiva, la sicurezza sul lavoro in agricoltura è un obiettivo ancora lontano.

Interventi normativi, controlli intensificati e la promozione di modelli di lavoro trasparenti e legali sono essenziali per garantire la dignità dei lavoratori agricoli e migliorare le condizioni di sicurezza del settore. Oltre alla repressione del caporalato, sarà fondamentale sviluppare una cultura del lavoro legale e sicuro, attraverso un cambiamento profondo nelle pratiche aziendali e nelle politiche di settore”. Lo scrive in una nota Andrea Quartini, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Affari Sociali alla Camera e Coordinatore del Comitato Politico Salute e Inclusione Sociale del M5S. (31/10/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07