Sponsor
|
ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - G7 CANADA/ESTERI - V.PREMIER,MIN.ESTERI TAJANI :"CHIARO MESSAGGIO PACE IN UCRAINA E MEDIO ORIENTE.. VENEZUELA: LIBERAZIONE DETENUTI POLITICI. CONNAZIONALI E, IN PARTICOLARE, TRENTIN
(2025-03-14)
Al termine della 2 giorni del G7 in Canada, incontrando i giornalisti il Vice Premier italiano e Ministro degli Esteri e della Coope-razione Internazionale Antonio Tajani ha in estrema sintesi riassunto alcuni degli elementi salienti in relazione al dibattito in corso in Italia. Dopo aver ribadito l'importanza del G7 sullo statu quo delle relazioni internazionali, Tajani ha sottolineato come il documento finale invii " un chiaro messaggio per la pace in Ucraina ed in Medio Oriente; ribadendo l'importanza dell'unità territoriale in Ucraina" ed esprimendo l'auspicio che sia definita "una pace giusta". Il documento del G7/Esteri "Chiede, inoltre, la liberazione dei prigionieri politici ed anche dei bambini ucraini che sono in Russia".
Commentando gli avvenimenti in corso, il Ministro degli Esteri italiani ha dichiarato "C'è grande preoccu- pazione per i bombardamenti russi contro la popolazione civile in Ucraina". quanto al Medio Oriente, tuttavia, si parla di una prospettiva positiva. Inoltre, sosteniamo tutti gli sforzi per la liberazione degli ostaggi israeliani".
Per quanto riguarda, in particolare, il Venezuela "si chiede la liberazione dei prigionieri, anche quelli non politici." Durante il mio intervento, ha aggiunto Tajani, e durante l'incontro con Segretario di Stato Rubio, ho ribadito l'importanza di fare ogni sforzo per liberare il nostro connazionale Trentin, che è detenuto insieme ad altri 9 connazionali. In particolare Trentin non ha avuto la possibilità di essere visitato dal Console Italiano in carcere.". (14/03/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|