Sponsor
|
PAPA FRANCESCO - CORDOGLIO DEL PRES. DEL BRASILE LULA DA SILVA : "OGGI L'UMANITA' PERDE LA VOCE DEL RISPETTO E DELL'ATTENZIONE VERSO IL PROSSIMO"
(2025-04-22)
"Oggi l’umanità perde la voce del rispetto e dell’attenzione verso il prossimo. Papa Francesco ha vissuto e propagato, nella sua vita quotidiana, l’amore, la tolleranza e la solidarietà che sono alla base degli insegnamenti cristiani." Così il messaggio di cordoglio del Presidente del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva diffuso dall'Ambasciata del Brasile a Roma.
"Come insegna la preghiera di San Francesco d’Assisi, l’argentino Jorge Bergoglio ha cercato instancabil-mente di portare amore dove c’era odio, unione dove c’era discordia e la consapevolezza che siamo tutti uguali, che viviamo nella stessa casa: il nostro pianeta, che ha urgente bisogno delle nostre cure. Con la sua semplicità, il suo coraggio e la sua empatia, Francesco ha portato in Vaticano il tema del cambiamento climatico. Ha criticato vigorosamente i modelli economici che hanno portato l’umanità a produrre così tante ingiustizie. Ha dimostrato che questo stesso modello è ciò che genera disuguaglianze tra i paesi e le persone. Ed è sempre stato al fianco di chi ne ha più bisogno: i poveri, i rifugiati, i giovani, gli anziani e le vittime delle guerre e di ogni forma di pregiudizio.
Le volte in cui Janja e io abbiamo avuto la fortuna di incontrare Papa Francesco e di essere ricevuti da lui con grande affetto, abbiamo potuto condividere i nostri ideali di pace, uguaglianza e giustizia: ideali di cui il mondo ha sempre avuto bisogno. E di cui avrà sempre bisogno.
Che Dio conforti quanti oggi, in ogni parte del mondo, soffrono per il dolore di questa enorme perdita. In sua memoria e in omaggio alla sua opera, dichiaro sette giorni di lutto in Brasile. Il Santo Padre non c’è più, ma i suoi messaggi rimarranno impressi nei nostri cuori." (22/04/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|