Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 16 settembre 2024
o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

Archivio trasmissioni / Patronati

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - PRES. MICHELE PAGLIARO (INCA CGIL) TRACCIA BILANCIO ATTIVITA' 2024 : "CON REFERENDUM SU "LAVORO" E "AUTONOMIA DIFFERENZIATA" RISVEGLIO "PARTECIPAZIONE ATTIVA" ITALIANI IN ITALIA E ALL'ESTERO" IL NODO PENSIONI.

  La raccolta di firme per i 4 referendum sul lavoro, promossi dalla CGIL e dal suo Patronato INCA anche all'estero, ha registrato una grandissima partecipazione, riportando concretamente al centro dell'attenzione delle istituzioni la necessita' di una reale presa d'atto delle persistenti criticità all'interno del mondo del lavoro in Italia.: l'argomento è  al centro della prima parte di un'intervista di ITALIANNETWORK al Presidente del Patronato INCA della CGIL, Michele Pagliaro, che verte sui temi del Lavoro, della Previdenza e della Sicurezza sociale e quindi dei diritti dei lavoratori e dei cittadini italiani  di rilevante attenzione per i nostri connazionali sia in Italia che all'estero.

L'intervista è suddivisa in due video per esigenze di carattere tecnico -strumentale imposte dal canale YouTube su Channel  ITALIANNETWORKTV.

"Con i 4 QUESITI REFERENDARI abbiamo inteso impegnarci affinchè il LAVORO  possa ritornare a diventare "stabile", "dignitoso", "tutelato" e anche "sicuro". È stato un impegno importante, che ha visto le nostre sedi letteralmente prese d'assalto,
Noi oggi viviamo una condizione di lavoro molto precario, anzi diciamo che l'eccessiva flessibilità, scaduta nella precarietà, ha determinato uno sconquasso al punto tale che oggi diciamo che lavoratrici e lavoratori, pur avendo un lavoro, spesso non vengono adeguatamente ripagati dalle fatiche che compiono. Per questo motivo il percorso della Cgil è un percorso importante, significativo, perchè ha rilanciato temi che in questo Paese, dal nostro punto di vista, vanno riscoperti e che dovrebbero diventare centrali. Penso alla solidarietà, all'equità, alla giustizia sociale.

Ma possiamo anche dire che un altro elemento, per noi fondamentale, è stato quello della PARTECIPAZIONE ATTIVA, perché avere raccolto più di 4 MILIONI DI FIRME ha determinato sicuramente un richiamo alla responsabilità ed alla partecipazione attiva.
Fra l'altro, questo tema si lega anche a tutta la partita del referendum sull''"AUTONOMIA DIFFEENZIATA". A tal riguardo voglio sottolineare che da qualche giorno, da quando è partita la raccolta delle firme, le nostre sedi sono invase da cittadini che vogliono partecipare alla raccolta firme.  Anche la messa on line della possibilità di sottoscrivere il referendum attraverso lo Spid in meno di 10 giorni ha fatto già quasi raggiungere il mezzo milione di firme necessarie

Quindi pensiamo che questi siano elementi di partecipazione attiva molto rilevanti, anche perché le tematiche sono rilevanti e molto avvertite e noi auspichiamo che possa da un lato arrivare un segnale al governo affinchè si possano rivedere alcune posizioni e dall'altro lato condurre una battaglia democratica di partecipazione che possa restituire dignità agli ultimi, centralità al lavoro, e possa soprattutto provare a costruire una prospettiva per le future generazioni".

Altro elemento centrale dell'impegno dell'INCA: le pensioni.

"Diciamo che la situazione non è sicuramente rosea, perché comunque un Paese come il nostro, che ha problemi demografici e di invecchiamento della popolazione, sicuramente nel prossimo futuro avrà seri problemi previdenziali.
Noi abbiamo in questi giorni lanciato un allarme perché il tema delle PENSIONI non è più nell'agenda politica di questo governo, mentre c'è già oggi la necessità di riconoscere il diritto alle pensioni ed anche il problema di garantirle in futuro ai giovani.  Ma via via che trascorrono gli anni e si passa dal sistema retributivo al sistema contributivo, anche a parità di lavoro, si ha una riduzione significativa dell'assegno di pensione.....

Il Patronato INCA si conferma per la propria attivita' I° Patronato d'Italia .... prosegue nella  IIa parte dell'intervista

(versione testuale:  https://www.italiannetwork.it/news.aspx?id=79162) .(08/08/2024-ITL/ITNET)

(Data di inserimento online 2024-08-08 00:08)

Archivio | Requisiti tecnici | Download WindowsMediaPlayer Preleva l'ultimo Windows Media Player

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07