Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - CESE: RIUNIONE STRAORDINARIA SU "LE ORGANIZZAZIONI DELLA SOCIETA' CIVILE DIFENDONO E RAFFORZANO LA DEMOCRAZIA EUROPEA"

(2023-03-20)

Nel programma di lavoro della Commissione europea per il 2023 si legge: La stabilità, la sicurezza e la prosperità della nostra Unione si basano in gran parte sulla difesa dei nostri valori e delle nostre istituzioni democratiche. Dobbiamo quindi continuare senza sosta a difendere i nostri diritti fondamentali e i nostri valori comuni come l'uguaglianza e lo stato di diritto, e ad agire per proteggere i fondamenti delle nostre società libere e democratiche, compresi il pluralismo e la libertà dei media.

Le organizzazioni della società civile (OSC) sono partner importanti in questo senso. Attraverso la diversità delle loro attività, non solo promuovono l'uguaglianza e la coesione sociale, ma fungono anche da cani da guardia, chiedono conto ai politici e promuovono i valori democratici, lo stato di diritto ei diritti fondamentali.

Mentre la democrazia sta perdendo terreno in tutto il mondo, si registrano sviluppi preoccupanti in diversi Stati membri dell'UE. Quando i valori democratici vengono attaccati, molto spesso vengono prese di mira anche le organizzazioni della società civile. Tuttavia, come riconosce la Commissione, queste organizzazioni sono una componente indispensabile del sistema di pesi e contrappesi. La relazione del 2022 sullo Stato di diritto sottolinea infatti che "i tentativi di restringere il loro ambito di manovra possono costituire una minaccia per lo Stato di diritto".

Un'altra caratteristica essenziale di una democrazia viva è il dialogo aperto tra partiti e politici da un lato, e cittadini e organizzazioni della società civile dall'altro. L'inclusione della società civile nel dialogo politico è un indicatore importante della qualità di un processo legislativo. Anche se la riduzione dello spazio per le organizzazioni della società civile in diversi paesi europei dovrebbe rimanere un punto di attenzione in questo contesto, ci sono anche esempi stimolanti di dialogo politico efficace in tutta l'Unione.

La conferenza sul tema “Le organizzazioni della società civile che difendono e rafforzano la democrazia europea” - che si terrà il 30 marzo a Bruxelles promossa dal CESE affronterà tutte le questioni menzionate, ma non esclusivamente. I relatori delle istituzioni dell'UE e delle organizzazioni della società civile si uniranno al CESE  per questo evento che fornirà una piattaforma di  discussione su:

- il ruolo delle organizzazioni della società civile nella protezione dello Stato di diritto, i recenti sviluppi in questo settore ei casi concreti di cooperazione riuscita;
- il rapporto tra organizzazioni della società civile e decisori, compresi esempi di buone pratiche di dialogo efficace in vari Stati membri.

L'evento è organizzato prima della pubblicazione del pacchetto Difesa della democrazia della Commissione e della revisione dell'attuazione del piano d'azione per la democrazia europea e alimenterà il dibattito su questi temi. La bozza dell'ordine del giorno è disponibile in questa pagina.

La conferenza è aperta al pubblico e si svolgerà in un formato ibrido, vale a dire sia negli edifici del CESE a Bruxelles che online sulla piattaforma di videoconferenza Interagito. Per  partecipare, registrati su questa pagina
https://www.eesc.europa.eu/fr/agenda/our-events/events/civil-society-organisations-defending-and-strengthening-european-democracy/registration  entro il 26 marzo 2023.

Per qualsiasi altra domanda, scrivere  a: EU-Democracy@eesc.europa.eu  (20/03/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07