Direttore responsabile Maria Ferrante − mercoledì 15 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - SPORT - IL GIRO DI FRANCIA 2024 PARTIRA' DALL'ITALIA: IL VIA DA FIRENZE, POI BOLOGNA, CESENATICO, TORINO E SESTRIERE

(2023-10-25)

"Quando due anni fa come Uncem abbiamo realizzato, con fondi della Cooperazione Interreg Alcotra, la guida per l'emulazione dei ciclisti sulle strade scelte dalle due maggiori corse a tappe del mondo, non avremmo immaginato che il Tour de France 2024 sarebbe partito dall'Italia, con Firenze, Bologna, Cesenatico, Piacenza, Torino.
Poi, si sale a Sestriere da Pinerolo, si attraversano le Alpi dal Monginevro, verso Valloire passando per il mitico Galibier. Un inno a Pantani, dunque, vista la tappa nella sua città, poi il colle più alto verso Valloire. E pure Oropa al Giro d'Italia che parte da Torino, Venaria.

"La guida dell'UNCEM, l'Unione dei Comuni Montani [scaricabile su https://uncem.it/wp-content/uploads/2022/05/UNCEM-Grande-Ciclismo-Piemonte-28-tappe.pdf ], gli itinerari turistici per scoprire pedalando questi pezzi di strada fatti dai Campioni, fatti già da Coppi e Bartali, diventano vettori di crescita e sviluppo, inclusione, interazione tra Italia e Francia. Ci crediamo e crediamo nello sport, nei grandi eventi, quali fattori per unire il Paese e i Paesi europei. Il Tour 2024 di fatto attua il Trattato del Quirinale in modo perfetto". afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, con Roberto Colombero, Presidente Uncem Piemonte.(25/10/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07