Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 28 gennaio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - EUROPA/EDILIZIA ABITATIVA - CESE E CDR ESORTANO ISTITUZ. UE ADOZIONE MISURE URGENTI PER USCIRE DA CRISI IMMOBILIARE. ACCOLTA CON FAVORE NOMINA COMMISSARIO AD HOC.

(2024-11-14)

  In una dichiarazione congiunta firmata oggi 14 novembre 2024, Baiba Miltovi?a, presidente della sezione Trasporti, energia, infrastrutture e società dell'informazione (TEN) del CESE, e Andres Jaadla, relatore di un parere del CdR sull'edilizia abitativa, hanno firmato oggi una dichiarazione sull'edilizia abitativa, in cui
esortano le istituzioni europee ad adottare misure urgenti per far uscire l'Unione europea dall'attuale crisi immobiliare. Accogliendo, inoltre, con favore la nomina di un commissario europeo per l'energia e l'edilizia abitativa,  che avrà il compito di presentare il primo piano europeo per l'edilizia abitativa a prezzi acces-sibili.

La dichiarazione:

"- Nel contesto dell'attuale crisi immobiliare in Europa e in linea con i valori fondamentali su cui è fondata l'Unione europea, gli autori della presente dichiarazione, Baiba Miltovi?a , presidente della sezione specializzata Trasporti, energia, infrastrutture, società dell'informazione del CESE, e Andres Jaadla , membro della commissione Politica di coesione territoriale e bilancio dell'UE del CdR e relatore del parere sull'argomento, hanno invitato le istituzioni europee ad adottare misure per far uscire l'Europa dalla crisi immobiliare, nel pieno rispetto della cooperazione tra gli Stati membri dell'UE a tutti i livelli, conforme- mente al principio di sussidiarietà.

- Accogliamo con favore la nomina di un Commissario per l'energia e l'edilizia abitativa, incaricato di presentare il primo Piano europeo per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili . Ricordiamo alla Commissione europea che è stata incaricata dai ministri responsabili per l'edilizia abitativa nella Dichiarazione di Liegi di organizzare un vertice annuale dell'UE sull'edilizia abitativa sociale e a prezzi accessibili in collaborazione con il Parlamento europeo, il CESE e il CdR.

Sia il CESE che il CdR sono da tempo impegnati nello sviluppo di alloggi sostenibili e accessibili per i cittadini dell'UE. I loro membri hanno esperienza diretta della crisi abitativa sul campo e possono consigliare le istituzioni europee su come combattere la povertà energetica e promuovere la coesione sociale.

Pertanto, noi:
-  invitiamo  la Commissione europea a organizzare un vertice annuale dell'UE sull'edilizia sociale e accessibile in partenariato con il Parlamento europeo, il CESE e il CdR. Tale vertice annuale dell'UE dovrebbe riunire tutte le parti interessate coinvolte nell'attuazione delle azioni degli Stati membri in materia di edilizia sociale e accessibile, sulla base di un approccio multilivello e dello scambio di buone pratiche nel rispetto del principio di sussidiarietà;

-  sosteniamo  il piano del Commissario designato responsabile per l'edilizia abitativa di istituire una piattaforma di investimento paneuropea per un'edilizia abitativa sostenibile e a prezzi accessibili, per sostenere con urgenza i partenariati nazionali, regionali e locali volti a porre fine all'esclusione abitativa, in partenariato con il CESE e il CdR;

-  sottolineiamo  che, se vogliamo trovare una soluzione a lungo termine alla crisi immobiliare, è necessario esplorare modalità innovative per stimolare gli investimenti pubblici e mobilitare i fondi UE esistenti ;

-  invitiamo le istituzioni dell'UE a sostenere la ristrutturazione approfondita degli edifici residenziali sulla base di un sostegno finanziario diversificato, a lungo termine e innovativo e di quadri giuridici coerenti, concentrandosi sulle popolazioni vulnerabili e sugli attori chiave sul territorio, in particolare le comunità energetiche e le autorità locali;

- richiediamo una più stretta cooperazione tra gli attori ai diversi livelli di governance : Stati membri, istituzioni dell'UE, organizzazioni della società civile, governi regionali, autorità locali.

Ci impegniamo a contribuire all'attuazione delle misure stabilite nella Dichiarazione di Liegi condividendo i punti di vista delle organizzazioni della società civile e delle autorità locali e regionali di tutta l'UE, nell'ambito di uno sforzo congiunto di tutte le istituzioni dell'UE volto a risolvere la crisi abitativa e a rafforzare la coesione europea da tutti i punti di vista."
Baiba Miltovi?a  Presidente della Sezione Trasporti, energia, infrastrutture, società dell'informazione (TEN) del CESE Comitato economico e sociale europeo (CESE)

Andrea Jaadla  Membro del CdR (EE/Renew Europe), membro del Consiglio comunale di Rakvere, relatore del parere su Alloggi intelligenti, sostenibili e accessibili come strumento per le autorità locali per affron-tare molteplici sfide, del Comitato europeo delle regioni (CdR). (14/11/2024 -ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07