Sponsor
|
DIRITTI CITTADINI - DESERTIFICAZIONE BANCHE PICCOLI COMUNI MONTANI - PRES.UNCEM SCRIVE A CEO INTESA SAN PAOLO: "SI BLOCCHI PIANO RIDUZIONI "
(2025-03-10)
Scriveva l'8 febbraio di quest'anno il Pres. dell'UNCEM - l'Unione dei Comuni Montani - Marco Bussone:
"Le banche che chiudono prendono in giro comunità, territori, Comuni. Uno scandalo che Uncem con i Sindacati denuncia da almeno dieci anni. L'abbandono delle banche che se ne vanno fregandosene dei clienti, in nome di una finanziarizzazione del sistema, della speculazione e del presunto home banking che ci salva, o di qualche chat bot per rispondere a tutto, richiede una mobilitazione.
La chiusura degli sportelli nei piccoli Comuni è un fatto non tralasciabile per le agende politiche. Serve uno scatto. Chiudere in città è ben diverso da un piccolo Comune. Siamo pronti a tornare in piazza, come fatto a Monticello d'Alba e a Bobbio Pellice.
Per Bussone non è possibile fare smobilitazioni in nome di risparmi che fanno solo bene agli ingenti utili ed 'extraprofitti' di banche multinazionali. Si salvano le BCC che in passato vennero portate in unici grandi gruppi provando di fatto a smontarle, a unirle per frammentarle. Si salva Poste Italiane che in nome di una legge, la 158/2017 è sui piccoli Comuni e lotta con noi. Scenderemo ancora in piazza. I profitti dei banchieri sono a danno dei Comuni e delle comunità che resistono sui territori".
Scrive oggi una lettera il Presidente Uncem Piemonte Roberto Colombero al CEO di Intesa-SanPaolo Carlo Messina, affinché venga bloccato il piano di chiusure di uffici e sportelli bancari sui territori. "Le notizie che la banca torinese ha diffuso sono preoccupanti - evidenzia Colombero -. Dopo la sforbiciata di filiali nei piccoli Comuni, ora vengono chiusi uffici in altri piccoli e medi centri, non solo montani.
Condividiamo con i Sindaci, e anche con i Sindacati dei lavoratori, moltissime preoccupazioni. Messina blocchi il piano di riduzioni. Che indebolisce i territori e che fa male. ABI ritorni al tavolo convocato dall'Assessore Gallo in Regione. Dopo la prima seduta, alla quale eravamo presenti, non hanno più dato notizie alla Giunta e a noi. Intesa-SanPaolo fermi ogni chiusura. Intervengano Governo e Parlamento per bloccare la desertificazione bancaria che comporta fragilità del sistema economico e difficoltà per le comunità locali". (10/03/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|