Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 4 luglio 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - INFOMOBILITA' - AVANZANO I LAVORI PER L'E78 FANO GROSSETO PER COLLEGAMENTO TRA LE COSTA TIRRENICA E QUELLA ADRIATICA.

(2025-06-27)

  “Siamo nel cuore della montagna, all’interno della Galleria della Guinza, sotto il passo di Bocca Trabaria. Questo non è solo un tunnel: è il simbolo di un’Italia che si unisce, che collega l’Adriatico al Tirreno. Un sogno che risale addirittura a Napoleone e allo Stato Pontificio e che oggi, finalmente abbiamo sbloccato. Non solo per la provincia di Pesaro e Urbino, ma per la crescita dell’intero Centro Italia”.

Con queste parole, l’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, nel corso di un sopralluogo che si è svolto stamattina insieme ad Anas, ha commentato l’avanzamento dei lavori nel cantiere della Galleria della Guinza, tratto strategico della E78 Fano-Grosseto, arteria europea di collegamento tra le coste tirrenica e adriatica.

Il progetto della Guinza – che comprende il completamento della galleria (Lotto 2) e del tratto fino a Mercatello sul Metauro (Lotto 3) – è oggi una realtà in costruzione. Con un investimento complessivo di 150 milioni di euro, i lavori – affidati al Consorzio Stabile Europeo Costruttori – sono stati avviati nel febbraio 2024 e dureranno circa 925 giorni.

«Dopo anni di attesa – ha aggiunto l’assessore – vogliamo che gli automobilisti possano finalmente percorrere questa strada. I distretti industriali del Centro Italia, sia nelle Marche che in Umbria e in Toscana, hanno bisogno di un collegamento moderno e veloce. Dall’altra parte della galleria vivono oltre 4 milioni di persone.  Vogliamo che entro il 2027 la circolazione sia garantita in questa canna della galleria, e per questo stiamo monitorando costantemente l’avanzamento dei lavori. L’Italia centrale è la cerniera del Paese. Per troppo tempo è stata esclusa dai grandi piani infrastrutturali, compressa tra le esigenze del Nord produttivo e le urgenze del Sud. Ma qui, tra Marche, Umbria e Toscana, passa una linea strategica europea: quella che unisce il porto di Ancona con quelli del Tirreno, il corridoio mediterraneo con quello atlantico. L’E78 è il futuro di questa Italia di mezzo, e non ci fermeremo fino a vederla completata”. (27/06/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07