Sponsor
|
DIRITTI CITTADINI E IMPRESE - EUROPA: IL DIGITAL SERVICES ACT CI PROTEGGE ONLINE GARANTENDO UN AMBIENTE RESPONSABILE
(2025-09-23)
La legge sui servizi digitali - Digital Service Act /DSA - varata il 22 settembre dalla UE punta a garantire un ambiente online sicuro e responsabile
La DSA regolamenta gli intermediari e le piattaforme online, come marketplace, social network, piattaforme di condivisione di contenuti, app store e piattaforme online di viaggi e alloggi. Il suo obiettivo principale è prevenire attività illegali e dannose online e la diffusione di disinformazione. Garantisce la sicurezza degli utenti, tutela i diritti fondamentali e crea un ambiente di piattaforma online equo e aperto.
Obiettivi principali del Digital Services Act sono la tutela i consumatori e i loro diritti fondamentali online stabilendo regole chiare e proporzionate. Promuove l'innovazione, la crescita e la competitività e facilita l'espansione di piattaforme più piccole, PMI e start-up. I ruoli di utenti, piattaforme e autorità pubbliche vengono riequilibrati in base ai valori europei, ponendo i cittadini al centro.
Per i cittadini questo significa: una migliore tutela dei diritti fondamentali più controllo e scelta e più facile segnalazione di contenuti illegali una maggiore protezione dei bambini online, come il divieto di pubblicità mirata ai minori minore esposizione a contenuti illegali maggiore trasparenza sulle decisioni di moderazione dei contenuti con il DSA Transparency Database
Per i fornitori di servizi digitali significa: certezza del diritto un unico insieme di regole in tutta l'UE più facile da avviare e ampliare in Europa
Per gli utenti aziendali dei servizi digitali accesso ai mercati dell'UE attraverso piattaforme parità di condizioni contro i fornitori di contenuti illegali
Per la società in generale maggiore controllo democratico e supervisione sulle piattaforme sistemiche mitigazione dei rischi sistemici, come la manipolazione o la disinformazione L'impatto del Digital Services Act sulle piattaforme digitali
Il DSA include norme per i servizi di intermediazione online, utilizzati quotidianamente da milioni di europei. Gli obblighi dei diversi operatori online sono proporzionali al loro ruolo, alle loro dimensioni e al loro impatto nell'ecosistema online.
Le piattaforme online e i motori di ricerca di grandi dimensioni presentano rischi particolari in termini di diffusione di contenuti illegali e danni sociali. Sono previste norme specifiche per le piattaforme che raggiungono più del 10% dei 450 milioni di consumatori in Europa.
Accedi all'elenco delle piattaforme designate
Le piattaforme online mettono in contatto venditori e consumatori, come i marketplace online, gli app store, le piattaforme di economia collaborativa e le piattaforme di social media. Servizi di hosting quali servizi di cloud e web hosting (comprese anche le piattaforme online). Servizi di intermediazione che offrono infrastrutture di rete: fornitori di accesso a Internet e registrar di nomi di dominio (inclusi anche i servizi di hosting).
Tutti gli intermediari online che offrono i loro servizi nel mercato unico, siano essi stabiliti nell'UE o al di fuori di essa, devono conformarsi alle nuove norme. Le micro e piccole imprese hanno obblighi proporzionati alla loro capacità e dimensione, garantendo al contempo la loro responsabilità. Inoltre, anche in caso di crescita significativa, le micro e piccole imprese beneficerebbero di un'esenzione mirata da una serie di obblighi per un periodo transitorio di 12 mesi.
Entrata in vigore della legge sui servizi digitali A partire dal 17 febbraio 2024, le norme DSA si applicano a tutte le piattaforme. Dalla fine di agosto 2023, queste norme si applicavano già alle piattaforme designate con oltre 45 milioni di utenti nell'UE (il 10% della popolazione dell'UE), le cosiddette piattaforme online di grandi dimensioni (Very Large Online Platforms, VLOP) o motori di ricerca online di grandi dimensioni (Very Large Online Search Engines, VLOSE).
La Commissione applicherà il DSA insieme alle autorità nazionali, che supervisioneranno la conformità delle piattaforme istituite sul loro territorio. La Commissione è principalmente responsabile del monitoraggio e dell'applicazione degli obblighi aggiuntivi applicabili alle piattaforme VLOP e VLOSE, come le misure per attenuare i rischi sistemici. (23/09/2025-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti

|