Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 17 febbraio 2026 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI -EUROPA- A BRUXELLES PLENARIA CESE: FOCUS SUL DEVASTANTE CONTRIBUTO BAMBINI GUERRA IN UCRAINA; L'EDILIZIA ABITATIVA A PREZZI ACCESSIBILI; BATTERIE AL SODIO PER UN'ECONOMIA PIU’ VERDE, INSIEME AD ALTRI STRINGENTI ARGOMENTI

(2026-02-17)

Il 18 e 19 febbraio 2026 si riunisce a Bruxelles, a Palazzo Carlo Magno- sede della Commissione Europea, il Comitato Economico e Sociale Europeo - CESE - dalle ore 15:00 per affrontare alcuni temi di grande rilevanza

Le cicatrici durature della guerra della Russia contro l'Ucraina: il suo devastante tributo su bambini e giovani

con Olena Zelenska , First Lady dell'Ucraina (videomessaggio) (da confermare); Kaja Kallas , Alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza (da confermare); Maryna Domushkina , Consigliere senior presso l'ufficio GLOBSEC di Kiev; Munir Mammadzade , Rappresentante dell'UNICEF in Ucraina (da remoto) (da confermare); Danielle Bell , Capo della Missione di monitoraggio dei diritti umani delle Nazioni Unite in Ucraina (da remoto); Rachel Watkins , Consigliere tecnico per la protezione dell'infanzia e la deistituzionalizzazione presso 'Save the Children' (da remoto); Mariia Sulianina , Capo del Centro di educazione civile 'Almenda' (da remoto); e Kateryna Rashevska , esperta legale presso il Centro regionale per i diritti umani (da remoto)
-----------------------------------------------------------

Giovedì 19 febbraio 2026 alle 10:00

Dall'ambizione all'azione: un piano dell'UE per l'edilizia abitativa a prezzi accessibili al servizio dei cittadini

con Dan Jørgensen , Commissario europeo per l'energia e l'edilizia abitativa (videomessaggio); Matthew Baldwin , Vicedirettore generale della Direzione generale per l'energia della Commissione europea (DG ENER) e leader della task force per l'edilizia abitativa della Commissione europea; Michaela Kauer , Direttrice dell'ufficio di Bruxelles della città di Vienna e coordinatrice del partenariato per l'edilizia abitativa dell'agenda urbana dell'UE; Marie Linder , Presidente dell'Unione internazionale degli inquilini (IUT) e Presidente dell'Unione svedese degli inquilini; Chiara Martinelli , Direttrice di Climate Action Network Europe; e Thomas Kattnig , relatore per TEN/866 - Affrontare la scarsità di alloggi attraverso politiche abitative accessibili, sostenibili e orientate alle famiglie da adottare a marzo
------------------------------------------------------------

Giovedì 19 febbraio 2026 alle 12:00

Il potenziale delle batterie al sodio per l'UE

con Marc Lemaître , direttore generale della direzione generale per la ricerca e l'innovazione (DG RTD) della Commissione europea; Fabrice Stassin , segretario generale della Batteries European Partnership Association (BEPA), e Alain Coheur , presidente della commissione consultiva per le trasformazioni industriali (CCMI) del CESE

collegato a CCMI/250 - Rafforzare l'autonomia strategica dell'UE e sviluppare un'economia più verde e più blu: il potenziale del settore della produzione di batterie al sodio.

---------------------------------------------------------------------------
Opinioni sotto i riflettori di questa seconda sessione : ENERGIA; INDUSTRIA; AMBIENTE, ECONOMIA, SALUTE

ENERGIA

Connettività energetica, reti elettriche (TEN/865, relatore: Christophe Béguinet (FR-II))

Questo parere esplora la modernizzazione delle reti, l'adozione di tecnologie intelligenti, l'espansione delle connessioni e gli investimenti nell'innovazione dello stoccaggio e della trasmissione. Mira a migliorare l'integrazione e l'affidabilità per costruire un sistema energetico europeo resiliente, in collaborazione con le regioni limitrofe .

INDUSTRIA

Rafforzare l'autonomia strategica dell'UE e sviluppare un'economia più verde e più blu: il potenziale del settore della produzione di batterie al sodio (CCMI/250, relatore: Paul Rübig (AT-I), correlatore: Hervé Jeannin (FR-Cat. 2))

Il CESE chiede un'azione coordinata dell'UE per sviluppare un'industria competitiva delle batterie al sodio come complemento strategico a quelle agli ioni di litio. Sollecita maggiori investimenti, il sostegno alla ricerca e sviluppo e alla produzione su larga scala, nonché l'allineamento dei finanziamenti dell'UE agli obiettivi di politica industriale. Le batterie al sodio, realizzate con materiali abbondanti e disponibili in Europa, potrebbero ridurre i costi, la dipendenza da materie prime essenziali e rafforzare la sicurezza energetica .

AMBIENTE

Tabella di marcia verso i crediti naturali (NAT/961, relatore: Arnaud Schwartz (FR-III), correlatore: Teppo Säkkinen (FI-I))

Il CESE chiede alla Commissione europea di garantire finanziamenti solidi e stabili per la tutela della biodiversità, con i crediti natura che sostengono, e non sostituiscono, i fondi pubblici. Chiede regole chiare, leggi ambientali rigorose e un sistema basato sulla scienza e con standard elevati. Il mercato dei crediti natura dovrebbe essere trasparente, equo e inclusivo e non deve trasformare la natura in una merce né aumentare le disuguaglianze. Il CESE raccomanda inoltre un approccio giuridico cauto, un buon allineamento con le politiche dell'UE e un uso attento dei progetti al di fuori dell'UE.

ECONOMIA

Semestre europeo 2026 – Pacchetto autunnale (ECO/688, relatore: Luca Jahier (IT-III))

Il Comitato fornisce raccomandazioni chiave sul pacchetto d'autunno del semestre europeo 2026, affrontando le cruciali sfide economiche e sociali che l'UE si trova ad affrontare. Il CESE sottolinea l'importanza degli investimenti e sottolinea la necessità di affrontare la frammentazione dei mercati finanziari dell'UE, rafforzare la governance economica e sociale, riconoscere il capitale umano come infrastruttura strategica e integrare la cooperazione europea in materia di difesa in un quadro fiscale e strategico dell'UE.

Revisione della direttiva sulla tassazione del tabacco (ECO/605, relatore: Matteo Borsani (IT-I))

Il CESE sostiene la revisione della direttiva sulla tassazione del tabacco, riconoscendo la necessità di adattare il quadro normativo in materia di accise all'evoluzione del mercato, ai nuovi prodotti e agli obiettivi di salute pubblica. Il Comitato sottolinea che le azioni intraprese dovrebbero essere in linea con il principio "meno danni, meno tasse" e con gli obiettivi del piano europeo di lotta contro il cancro .
---------------------------------------------

La dimensione insulare nelle politiche dell'UE (ECO/689, relatore: Ioannis Vardakastanis (EL-III))

Il CESE chiede l'istituzione di una strategia specifica dell'Unione per le isole ("Patto per le isole"), supportata da un quadro legislativo specifico ("Legge sulle isole"). Tale quadro dovrebbe essere accompagnato da una strategia formale e prevedere l'attuazione efficace di una "clausola di insularità", al fine di integrare sistematicamente le esigenze e i vincoli specifici delle isole nelle politiche dell'Unione in materia di coesione, trasporti, energia, aiuti di Stato, ambiente e affari marittimi.
-----------------------------------------------------
SALUTE

La strategia europea per le scienze della vita insieme alla strategia sulle infrastrutture di ricerca e tecnologia con particolare attenzione al trattamento delle malattie rare (TEN/867, relatrice: Milena Angelova (BG-I))

Il presente parere del CESE esamina in che modo i partenariati europei possano promuovere una partecipazione inclusiva, potenziare la cooperazione transfrontaliera e rafforzare la capacità di ricerca, garantendo al contempo che l'innovazione contribuisca a un'occupazione di qualità, a condizioni di lavoro eque e a un dialogo sociale solido in tutta l'UE .(17/02/2026-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07