Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 25 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - INFORMAZIONE RAI - Ia PUNTATA DI STAGIONE "CASA ITALIA" QUOTIDIANO PRESERALE DI RAI ITALIA NEL MONDO CONDOTTO DA ROBERTA AMMENDOLA

(2022-09-16)

“Casa Italia” è il nuovo quotidiano preserale di Rai Italia per gli italiani nel mondo, condotto da Roberta Ammendola. Attualità, sport, cinema, moda, musica. Quattro esperti rispondono a chi vive e lavora all’estero. Tante storie di italiani nel mondo. Il racconto dell’eccellenza italiana. Un ponte tra l’Italia e gli italiani all’estero e quanti nel mondo amano l’Italia e la sua grande ricchezza culturale, paesaggistica e produttiva.

Nella prima puntata: in apertura un ampio spazio dedicato alle risorse energetiche e alla “guerra del gas”, iniziata ben prima del conflitto in Ucraina. Roberta Ammendola si collega con i nostri corrispondenti Rai: Barbara Gruden, da Berlino; Giovanna Botteri, da Parigi; Leonardo Sgura, dal Cairo e con Davide Tabarelli, Presidente di Nomisma Energia da Bologna. In Studio presente la dott.ssa Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Efficienza Energetica ENEA.

I piccoli borghi rappresentano un grande patrimonio per il nostro paese. Roberta accoglie Fiorello Primi, Presidente dell’Associazione Borghi più Belli d’Italia e Giuseppe Roma, Vicepresidente del Touring Club Italia.

A seguire, Sportello Italia, con il dottor Gianluca Timpone, commercialista ed esperto di materia pensionistica che spiega come riscattare i contributi per il lavoro svolto all’estero.

Quindi, lo spazio dedicato al cinema che in questa stagione è curato da Carlo Gentile, critico cinematografico, che ospita in studio Gian Piero Brunetta, storico e critico del cinema e, in collegamento, Roberto Cicutto, Presidente della Biennale di Venezia.

In chiusura, altra novità di stagione, “Note Italiane” con due volti noti ai nostri telespettatori, Monica Marangoni e Stefano Palatresi, che raccontano la musica italiana di ieri, oggi e domani, attraverso tante canzoni, curiosità, immagini e con la presenza di artisti molto amati dal pubblico. In studio, in questo primo appuntamento, Mariella Nava, artista
raffinata, con una carriera ricca di successi, si esibisce live con “Questi figli”.

Le Storie dal Mondo ci portano Kentfield, vicino San Francisco, dove troviamo Ghigo Di Tommaso, che vive in una casa dentro un bosco di sequoie che usa anche come ufficio per i suoi progetti architettonici all’avanguardia. Poi, a Berlino, dove incontriamo Sara Piazza, giornalista e scrittrice, che si è trasferita da tanti anni nella vivace città tedesca.

NEW YORK/TORONTO 19 settembre h17.00
LOS ANGELES 19 settembre h14.00
BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 19 settembre h18.00
SYDNEY 19 settembre h17.30
PECHINO/PERTH 19 settembre h15.30
JOHANNESBURG 19 settembre h14.45 . (16/09/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07