Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 26 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - 30.mo PATRONATO INAS CISL A PARIGI

(2022-12-23)

  Nel 1992 il Patronato Inas Cisl  Francia apriva la sua sede di Nizza, diventata oggi sede di Coordinamento Nazionale per la Francia. In occasione di questo 30° anniversario, l’INAS ha organizzato due convegni : il primo sulla Convenzione fiscale Italo-Francese; il secondo sulla Sicurezza Sociale Europea con particolare riguardo agli aspetti sanitari transfrontalieri.

I due convegni si sono tenuti nei locali messi a disposizione dal Consolato Generale d’Italia a Nizza, in presenza di un numerosi connazionali e sono stati introdotti dalla coordinatrice Nazionale dell’Inas Cisl Francia, Mirella Liuzzo e animati da Bruno Capaldi, consigliere emerito del Cgie.

Nel primo convegno Graziano Del Treppo , ex coordinatore dell’Inas Francia, ha illustrato la Convenzione italo-francese per evitare le doppie imposizioni, con particolare riferimento all’imposizione delle pensioni. Sono seguiti quindi interventi di Franco Chittolina, ex funzionario della Commissione Europea, sul tema “Il fisco e l’Unione Europea”, del commercialista Mauro Michelini  e del signor  Vinas, dei servizi fiscali francesi esperto in fiscalità internazionale, che hanno risposto alle numerose domande del pubblico.

Graziano Del Treppo ha introdotto anche il secondo convegno presentando i punti principali dei Regolamenti europei in materia di sicurezza sociale. E’ seguita quindi una relazione fornita dalla Direzione delle Relazioni Internazionali della Sicurezza Sociale di Nizza, con particolare riferimento alla sanità, alle cure transfrontaliere, ai loro vantaggi e ai loro limiti.

Infatti la situazione della Regione di Nizza ‘ Provenza-Alpi-Costa Azzurra’ (PACA) conosce un flusso relativamente importante di cittadini italiani delle zone limitrofe del Piemonte o della Liguria desiderosi di beneficiare di cure mediche in Francia, anche se queste cure sono inquadrate dai Regolamenti Europei che precisano e limitano la possibilità di ricorrere in particolare a cure ospedaliere in un altro Paese. (23/12/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07