Direttore responsabile Maria Ferrante − giovedì 28 marzo 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - BREAKING NEWS

(2023-01-27)

FINANZA - INVESTIMENTI

Il Mef ha sottoscritto questo pomeriggio la lettera d’intenti di Deutsche Lufthansa AG per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways. Il documento è propedeutico per aprire la trattativa privata tra le parti. Non saranno diffusi altri dettagli sulla discussione in corso. (27/01/2023-ITL/ITNET)


SALUTE
Direttore generale dell'OMS, alla 14a sessione del Comitato di emergenza sulla pandemia di COVID-19, che si riunisce ogni tre mesi da gennaio 2020:
"Il prossimo lunedi' segna tre anni da quanto stabilito che lo scoppio di un coronavirus precedentemente sconosciuto costituiva un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale.
Oggi, mentre entriamo nel quarto anno della pandemia, siamo sicuramente in una posizione molto migliore ora rispetto a un anno fa, quando l'ondata di Omicron era al suo apice e ogni settimana venivano segnalati all'OMS più di 70mila morti. Ad ottobre 2022 , il numero di decessi segnalati settimanalmente era vicino al più basso dall'inizio della pandemia: meno di 10mila a settimana.
Tuttavia, dall'inizio di dicembre, il numero di decessi segnalati settimanalmente a livello globale è in aumento.
Inoltre, la revoca delle restrizioni in Cina ha portato a un picco di morti nella nazione più popolosa del mondo.
La scorsa settimana sono stati segnalati all'OMS quasi 40mila decessi, più della metà dei quali dalla Cina.
Oggi, in totale, nelle ultime otto settimane, sono stati segnalati più di 170mila decessi. Il numero effettivo è sicuramente molto più alto.
I vaccini, le terapie e la diagnostica sono stati fondamentali per prevenire malattie gravi, salvare vite umane e alleviare la pressione sui sistemi sanitari e sugli operatori sanitari.
Ma la risposta globale rimane ostacolata perché in troppi paesi questi potenti strumenti salvavita non arrivano ancora alle popolazioni che ne hanno più bisogno, in particolare gli anziani e gli operatori sanitari.
Molti sistemi sanitari in tutto il mondo stanno lottando per far fronte a COVID-19, oltre a prendersi cura di pazienti con altre malattie tra cui influenza e RSV, e con carenze di lavoro e operatori sanitari affaticati.
Allo stesso tempo, la sorveglianza e il sequenziamento genetico sono diminuiti drasticamente in tutto il mondo, rendendo più difficile rintracciare varianti conosciute e rilevarne di nuove.
E la fiducia del pubblico negli strumenti sicuri ed efficaci per il controllo del COVID-19 è minata da un torrente continuo di disinformazione " (27/01/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07