Direttore responsabile Maria Ferrante − venerdì 19 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - EUROPA/PROGETTO 3P4ASSE - PROVINCIA DI TRENTO FRA 11 PARTECIPANTI AL PROGETTO. OBIETTIVO: RETE UE PER RIDUZIONE DISPARITA' ED ESCLUSIONE SOCIALE

(2023-02-24)

La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro, Achille Spinelli, ha approvato la partecipazione della Provincia autonoma di Trento al progetto europeo 3P4SSE che intende colmare le disparità regionali all’interno dell’Unione Europea nell’approccio istituzionale alla coesione sociale e regionale.

Il progetto si propone di creare una rete europea dei diversi distretti esistenti e attivi nell’ambito dell’economia sociale e solidale, condividere best practice, trasferire competenze sull’attuazione e governance di iniziative integrate territorialmente, progettare metodologie e strategie di governance innovative focalizzate sull’economia sociale e solidale, testare modelli di governance con azioni pilota.

“I distretti dell'economia sociale e solidale (DES), promossi in Trentino e modelli equivalenti in Europa, potranno sostenere un tipo di coesione territoriale in grado di rispettare i principi della sostenibilità sociale, ambientale ed economica – le parole dell’assessore Spinelli –. Crediamo che questo progetto, che va oltre gli attuali progetti di innovazione sociale all'avanguardia, possa ridurre le differenze socio economiche regionali all’interno dell’Unione Europea tramite la creazione di nuovi modelli di governance multilivello rivolti al sociale e all'economia solidale, per rendere il partenariato pubblico - privato e i diversi gruppi target (dai cittadini ai policy maker) responsabili di uno sviluppo territoriale integrato”.

Il progetto 3P4SSE - Public-private-partnership for Social and Solidarity Economy (partenariato pubblico-privato per una economia sociale e solidale) è coordinato dalla Provincia autonoma di Trento nell’ambito del Programma europeo Interreg Central Europe.
L’iniziativa è finanziata con un budget totale di circa 2 milioni di euro (2.116.156 euro), di cui circa 250mila (249.340.000 euro) destinati alla Provincia autonoma di Trento che, per mano dell’Unità di missione strategica Coordinamento enti locali, politiche territoriali della Montagna e dell’Ufficio risorse Unione Europea e sviluppo territoriale, coordinerà il progetto.

3P4SSE nasce dalla considerazione di quanto il rafforzamento della governance del partenariato pubblico-privato (3P) multilivello nella creazione e nell'offerta di servizi equi e migliori per i cittadini e i territori sia diventata una priorità per l’area dell'Europa centrale.
Tali servizi, basati su schemi di cooperazione di economia sociale e solidale (quali cluster, distretti, re-ti), sono specificamente rivolti ai settori economici deboli (a basso valore aggiunto) e alle persone svantaggiate, quindi possono contribuire in modo importante ad accrescere coesione territoriale, integrazione inclusiva e sviluppo territoriale integrato.

Accanto alla Provincia partecipano al progetto altri 11 partner, tra cui la Federazione Trentina della Cooperazione, provenienti da Italia, Polonia, Croazia, Slovenia e Austria.(24/02/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07