Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - SANITA' - MIN.SCHILLACI ANNUNCIA : "IN CHIUSURA DECRETO SUI LEA. UN CAMBIO DI MARCIA PER UNA SANITA' PIU' SANA"

(2023-04-18)

  Il ministro della sanità Schillaci annucnia che “nei prossimi giorni riusciremo a chiudere il decreto sui Lea (Livelli essenziali di assistenza) che è fermo da oltre sei anni e questo rappresenta a mio giudizio un cambio di marcia per una sanità più equa in tutte le regioni".
Il ministro della Salute Orazio Schillaci inoltre ritiene che “l'autonomia differenziata può diventare un modello virtuoso per far sì che ci sia un maggiore riequilibrio tra le Regioni. Rivendico anche un ruolo di guida del ministero per far sì che le regioni in difficoltà possano trovare un aiuto nel ministero e che le Regioni più virtuose siano un modello da seguire per le regioni che hanno più problemi".

Tra l’altro Schillaci lavora con il ministro Nordio “su un provvedimento utile a diminuire la cosiddetta medicina difensiva. Vengono prescritti tantissimi esami inutili, che pesano sulla spesa sanitaria nazionale fino a 10 miliardi l'anno. Rendere il medico più sicuro nella sua posizione - senza togliere nulla ai pazienti, perché se c'è un errore per dolo e colpa grave il medico ne risponderà - potrebbe ridurre le liste di attesa".

E per ridurre il problema di carenza di organico, "bisogna combattere il triste fenomeno dei gettonisti, che ho scoperto poco tempo dopo essere diventato ministro e sul quale abbiamo preso 15 giorni fa un provvedimento di legge per contrastarlo. Per far tornare anche il gettonista a lavorare nel Pubblico va reso più attrattivo il Ssn. Ma- assicura Schillaci sarà incremento pure il numero dei posti nella facoltà di Medicina e Chirurgia. Infine, guardiamo con attenzione ad altre nazioni perché le figure che mancano oggi e mancheranno nei prossimi anni in Italia sono gli infermieri”.(18/04/2023-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07