Direttore responsabile Maria Ferrante − lunedì 16 settembre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI DEI CITTADINI - ART.3 COSTITUZIONE ITALIANA : Va EDIZ. "GLOBAL INCLUSION" LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE

(2023-11-13)

ART. 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

"Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

Oggi a Milano Lunedì 13 novembre si è tenuta a Milano la quinta edizione di “Global Inclusion”, evento promosso dal Comitato Global Inclusion – art. 3 e Il Sole 24 Ore in collaborazione con l’Associazione italiana direzione del personale, una maratona dedicata alla piena realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana nei luoghi di lavoro e nel Paese.
L’evento, che si terrà dalle 14 alle 20 presso la Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini, è dedicato al tema “Libertà è partecipazione”: come ha sottolineato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella “esiste un legame tra economia e democrazia” di cui le imprese devono prendersi cura. Nelle imprese si diffonde la pratica dei gruppi di attivismo (Employee Resource Groups), emergono dal basso istanze di voce e cresce il volontariato di competenza: è quindi importante imparare a prendere parte, offrendo un contributo attivo al cambiamento culturale per la valorizzazione delle unicità, l’equità e l’inclusione.

Coinvolge l’ecosistema delle imprese, del Terzo settore e dell’università promuove un nuovo modello di leadership inclusiva capace di generare innovazione organizzativa e sociale: abbattiamo barriere organizzative e culturali per costruire alleanze e valorizzare così le differenze.

Il Comitato Global Inclusion – art. 3 e Il Sole 24 Ore con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale mobilitano il Paese in un processo di condivisione di soluzioni efficaci per il governo del cambiamento nel segno dell’equità.

Hanno risposto all’appello 171 imprese, 68 associazioni, 9 università, 1200 persone in presenza e 12.000 in streaming

Il Comitato Global Inclusion – art. 3 è l’organismo avente ad oggetto la concreta attuazione e difesa dei principi sanciti dall’art. 3 della Costituzione italiana creato con l’obiettivo di favorire questo scambio di esperienze tra le organizzazioni agenti del cambiamento che dal 2019 ogni anno aderiscono al programma culturale.

Il Comitato persegue in via esclusiva e senza scopo di lucro finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale come definite dall’art. 1 della Legge n. 106/2016 e s.m.i. È stato avviato il disegno di trasformazione del Comitato nella Fondazione Global Inclusion – art. 3. Nel 2022 il Comitato organizzatore promuove l’evento culturale insieme a Il Sole 24 Ore con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale.

Moltissimi gli interventi di rappresentanti di istituzioni e imprese tra i quali Luigi Bobba, Presidente Comitato Global Inclusion – art. 3 e Terzjus, Lucio Furlani, Partner e direttore creativo Newton, Fabrizio Spada, Responsabile Relazioni Istituzionali Parlamento europeo, Carla Maria Tiburtini, Responsabile AIDP Inclusion, Giulietta Bergamaschi, Partner Lexellent, Alessia Canfarini, Equity Partner and Head of Human Capital CoE at Bip, Licia Ciocca, Responsabile Inclusion, Diversity e Social Banco BPM, Ilenia Deriu, Project Manager TIM, Peter Durante, Direttore human resources & organization Italgas, Claudia Filippone, HR & Communication Chief Officer RINA, Marilina Labia, Dirigente Si.Camera – Unioncamere, Barbara Lucini, Head of Country Sustainability & Social Responsibility Generali Italia, Giulia Moretti, Marketing Intelligence Manager Generali Italia, Antonella Pascucci, Digital management Alleanza Assicurazioni, Fabrizio Rutschmann, Chief HR Officer di Prysmian Group, Alessia Ruzzeddu, Diversity, equity, inclusion & culture manager, Autostrade per l’Italia.

Il Presidente del Comitato è LUIGI BOBBA:
curatore della riforma del Terzo Settore, diventata legge nel 2016, della riforma del Servizio Civile Universale e delle politiche della formazione professionale con l’introduzione per la prima volta in Italia di un sistema duale scuola e lavoro e del contratto di apprendistato formativo. Ha seguito lo sviluppo delle politiche per il welfare aziendale, per l’inserimento lavorativo dei migranti, la riforma degli istituti di patronato e le misure di sostegno per il lavoro autonomo e lo smart working. È presidente di Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo settore, della filantropia e dell’impresa sociale. (13/11/2023 - ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07