Direttore responsabile Maria Ferrante − domenica 21 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

DIRITTI CITTADINI - VOTO E DISABILITA' - DALLA COMMISSIONE EUROPEA GUIDA SULLE PRATICHE ELETTORALI INCLUSIVE PER LA DISABILITA'

(2024-01-16)

  Per celebrare il 30° anniversario della cittadinanza europea, la Commissione europea ha presentato un pacchetto di misure volte a rafforzare i diritti di cittadinanza europea in tutta l’Unione. Gli individui che hanno la nazionalità di un paese dell’UE godono di una serie di diritti distinti dall’essere cittadini di uno specifico Stato membro, compreso il diritto di partecipare attivamente ai processi democratici.

La guida alle buone pratiche elettorali per i cittadini con disabilità, come annunciato nella Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 , presenta una panoramica delle buone pratiche elettorali di diversi Stati membri volta a migliorare ulteriormente la partecipazione dei cittadini con disabilità alle elezioni processi.

Inoltre, la Commissione ha presentato un compendio delle pratiche di voto elettronico che raccoglie le pratiche di voto elettronico e altre tecnologie dell’informazione e della comunicazione provenienti da tutti gli Stati membri, per promuovere ulteriormente l’esercizio dei diritti elettorali nell’UE. (16/01/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07