Sponsor
|
PATRONATI E SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONATI ITALIANI IN UK - INCONTRO A LONDRA E MANCHESTER CON SEGR. SPI CGIL SCACCHETTI E PRES. PATRONATO INCA CGIL PAGLIARO PROMOSSO DA INCA CGIL UK. PRES.BILATO (INCA UK): "I° INCONTRO CONGIUNTO IN UK"
(2024-09-19)
Due giorni di incontri con gli italiani, a Londra e Manchester, promossi dal Patronato INCA CGIL Regno Unito in sinergia con lo SPI il Sindacato Pensionati della CGIL: ITALIANNETWORK/Italialavorotv ne ha parlato con la Presidente del Patronato INCA nel Regno Unito ed esponente del Collegio di Presidenza dell'INCA Nazionale, Anna Maria Bilato, alla vigilia dell'iniziativa a Londra
"E una prima esperienza che facciamo nel Regno Unito congiuntamente con lo SPI il sindacato pensionati della CGIL" sottolinea la Presidente Bilato. "Un incontro rivolto alla popolazione dei pensionati ed alle pensionate residenti nel Regno Unito che ha l' obiettivo di raccontare l'attività che il sindacato pensionati svolge in Italia e soprattutto le sue battaglie sulle pensioni, sugli aspetti legati alla capacità di mantenere un livello di tassazione sostenibile ma anche per la perequazione dei trattamenti pensionistici adeguati al costo della vita. Contemporaneamente, è anche un'occasione di rappresentare l'attività, i servizi e le iniziative del Patronato INCA in generale, in particolare nel Regno Unito e nello specifico indirizzate al mondo dei pensionati e dei pensionandi all'estero"
Si torna, dunque, a parlare di persone anziane che hanno trascorso buona parte della propria vita nel Regno Unito, ma anche di lavoratori, ricercatori, professionisti, imprenditori giunti in questi anni nel Regno Unito. Numerosi coloro che continuano ad arrivare, nonostante i limiti e le difficoltà derivanti dall'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea. "Fra costoro - segnala la Presidente dell'INCA UK - persone di una certa età che lasciano l'Italia per ricongiungersi con i figli che hanno ormai eletto il Regno Unito come residenza definitiva. Una condizione diversa da quella dell'emigrazione degli anziani verso i cosiddetti "paradisi fiscali" di cui si è spesso parlato negli ultimi anni. Si tratta piuttosto di un' espressione dell'emigrazione italiana all'estero sulla quale sarebbe utile soffermarsi" Si potrebbe definire "ricongiungimento familiare ?" "Semmai - risponde Bilato - ricongiungimento al contrario" e poiché si tratta di persone ormai anziane, che necessitano dell'utilizzo del sistema sanitario e del welfare locale. Un tema che deve farci riflettere."
"Fra i problemi che riguardano anche altri Paesi esteri in cui vivono le nostre comunità e, talvolta, anche l'Italia, che riguarda le persone di una certa età, troviamo quello della tutela della salute e del come il sistema del Welfare locale risponda a questa esigenza. Un argomento molto sentito dalla comunità italiana nel Regno Unito, come il Patronato INCA ha l'opportunità di considerare quotidianamente nel confronto con i nostri connazionali in questo Paese. "
"Purtroppo - spiega la Presidente dell'INCA GIL UK - il servizio sanitario territoriale, locale, sta andando sempre più verso la direzione della privatizzazione e questo ovviamente pone una serie di problemi e di difficoltà agli anziani e generica-mente alle persone fragili di non poco conto sul piano economico perchè molto spesso i trattamenti pensionistici che vengono erogati sia dall'ente britannico che da quello italiano a motivo della limitata anzianità' assicurativa in Italia sono di conseguenza contenuti.(19/09/2024--M.F.-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|