Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 22 ottobre 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI E SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - PENSIONATI ALL'ESTERO - PRES. PATRONATO INCA PAGLIARO: SEDE CGIL A BRUXELLES ELEMENTO IMPORTANTE NELLA RELAZIONE CON EUROPARLAMENTO E CES. RIFLESSIONE SU SISTEMA PENSIONISTICO ITALIANO"

(2024-09-20)

"Viviamo, ormai, una dimensione globale - al netto, evidentemente,di quelle che sono state le vicende del Regno Unito. Anche le scelte che impattano la politica, in generale, sono scelte europee. Non a caso la nostra organizzazione ha aperto un Ufficio della CGIL a Bruxelles, che è  strumento importante sia nella relazione con il Parlamento europeo che con la CES, la Confederazione Europea dei Sindacati." Lo ha affermato il Presidente del Patronato INCA CGIL, Michele PAGLIARO, in procinto di partire per il Regno Unito e partecipare, per la prima volta assieme alla delegazione dello SPI CGIL,  nel corso di un'intervista con ITALIANNETWORK/Italialavorotv.

L'iniziativa promossa dall'INCA CGIL UK offre ai pensionati e pensionandi italiani a Londra  e Manchester l'opportunità di un confronto aperto con il sindacato dei pensionati della CGIL ed al tempo stesso con il Patronato della CGIL Nazionale sui  diversi temi al centro dell'attenzione dei connazionali all'estero più anziani ma anche di coloro che dovranno andare nel prossimo futuro in pensione.., ma non solo.

"Io credo che oggi la voce del sindacato - ha proseguito il Presidente Pagliaro - pur sapendo che l'intermediazione è sicuramente un intervento complicato in questa particolare fase storica - sia un elemento importante. Il fatto che la CGIL nel suo complesso ed anche attraverso le categorie intenda aprirsi, confrontarsi, contaminarsi, lo ritengo un elemento importante e penso che , quanto ne deriverà sarà un portato che avrà un valore aggiunto, non solo nelle relazioni politiche, in generale della nostra organizzazione ma anche con le altre organizzazioni sindacali europee per provare a costruire quell'Europa sociale delle cui  scelte politiche c'è tanto bisogno."

Un ultimo punto, Presidente " gli italiani all'estero, soprattutto coloro che andranno in pensione prossimamente , sono molto preoccupati per il loro futuro pensionistico, che non sembra promettere condizioni favorevoli

" Quelle fatte dagli ultimi Governi sono scelte improntate sull'austerità ed in molti casi hanno determinato paletti non utili alla flessibilità in uscita. Ma l'aspetto piu' odioso -che  temiamo e che si potrebbe ripetere anche in occasione della prossima legge di stabilità - è che spesso si sceglie di fare cassa con le pensioni dei nostri anziani, di ricorrere al blocco delle rivalutazioni. Questi elementi , qualora dovessero concretizzarsi nella legge di stabilità, come sindacato proveremo a contrastarli.

Pero' credo che, considerata l'entità di quelle che saranno le pensioni dei nostri pensionati nel prossimo futuro,  dovremmo fare un'approfondita riflessione sul sistema pensionistico italiano, in particolare sulla sua coerenza. E' si un sistema che ha prodotto notevoli risparmi ma che grava interamente sul quella che è la condizione di vita dei pensionati. Tant'è che i  pensionati di nuova generazione sono quelli che pagano un prezzo troppo alto e sono anche quelli che troppo spesso sono a rischio povertà...  " (M.F.-20/09/2024-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07