Sponsor
|
PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - ITALIA/BELGIO - CONFERITA LA "STELLA D'ITALIA" PER 'MERITI SOCIALI' A ELEONORA MEDDA, ESPONENTE DEL COMITES, COORDINATRICE INCA BELGIO E CONSIGLIERE DEL CGIE
(2024-11-27)
Il 25 novembre, presso l’Ambasciata d’Italia a Bruxelles, in una cerimonia tenutasi in un’atmosfera intima, sono stati consegnati da SE l’Ambasciatore d’Italia in Belgio Federica Favi, tre importanti riconoscimenti conferiti per decreto del Presidente della Repubblica su iniziativa del MAECI.
Per particolari meriti sociali, è stata conferita l’onorificenza di “Ufficiale dell’ordine della Stella d’Italia” alla Dr.ssa Eleonora Medda, da quasi 20 anni al servizio della comunità degli italiani all’estero, coordinatrice del Patronato INCA CGIL Belgio, consigliere del Comites – Comitato degli italiani all’estero dal 2015 al 2021, oggi al suo secondo mandato come consigliere del CGIE, Consiglio generale degli italiani all’estero.
Per meriti culturali invece, è stata conferita l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia” all’architetto e antiquario belga Axel Vervoordt, appassionato d’arte, innamorato del nostro paese, dove ha portato il suo contributo lavorando a importanti mostre e progetti artistici, in particolare a Venezia.
Postuma, è stata conferita la Medaglia d’onore ‘’Croce al Merito di Guerra’’ al connazionale Otello Lerario, militare, deportato in Germania dopo l’Armistizio dell’8 settembre 1943 e internato presso uno Stammlager, campo di prigionia tedesco, fino al 1 luglio 1945. Per lui, ha ricevuto l’onorificenza il nipote Alessandro Lerario che ricorda ‘’mio nonno non raccontava molto di sé, ma mi diceva sempre che venne deportato perché non voleva sparare su altri italiani’’.
L’Ambasciatore ha poi sottolineato come a questo grande onore si accompagni anche l’onere di una crescente responsabilità e impegno a sostegno degli italiani all’estero. (27/11/2024-ITL/ITNET)
|
Altri prodotti editoriali
Contatti
|