Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 14 ottobre 2025 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - MISSIONE PATRONATO INCA IN SLOVENIA - CONSOLE GEN.A CAPODISTRA COVIELLO INCONTRA INCA NAZ. E INCA SLOVENIA

(2025-09-26)

  Il presidente di INCA CGIL, Michele Pagliaro, e il responsabile esteri, Giuseppe Peri, sono oggi in visita istituzionale in Slovenia, dove il Patronato è presente tramite un'associazione di diritto locale dal 1992 per accompagnare e tutelare i cittadini italiani.

"La delegazione nazionale, insieme a INCA Slovenia, ha incontrato il Console Generale d’Italia a Capodistria, Giovanni Coviello, e la funzionaria consolare Letizia Farina" informa una nota, che sottolinea come, nel corso dell’incontro sia stata espressa forte preoccupazione per la richiesta da parte delle sedi INPS di Trieste e Gorizia, ad oltre 1.000 pensionati,  di dotarsi di un nuovo codice fiscale presso l’Agenzia delle Entrate. Misura che rischia di bloccare il pagamento delle pensioni, creando gravi difficoltà soprattutto a cittadine e cittadini anziani, in prevalenza ultraottantenni e non autosufficienti."

Questione sulla quale il Console ha condiviso le preoccupazioni espresse, assicurando massima attenzione. Mentre il presidente Pagliaro ha ribadito l’impegno dell’INCA affinchè  l’INPS si attivi direttamente con l’Agenzia delle Entrate per evitare ulteriori disagi a pensionate e pensionati.

L'INCA è presente in Slovenia con le sedi di Capodistria e Nova Gorica, e con  permanenze in diverse località del Paese. Ogni anno - sottolinea il patronato - oltre 6.000 persone si rivolgono agli uffici INCA, per la tutela dei propri diritti previdenziali, sociali e sanitari. (26/09/2025-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07