Direttore responsabile Maria Ferrante − martedì 23 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - IL PATRONATO DEL FUTURO - IL CEPA - CENTRO PATRONATI ACLI, INAS CISL, INCA CGIL E ITAL UIL - PROMUOVE CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI IL 12 APRILE A ROMA

(2022-04-10)

Come sarà il patronato del futuro? A immaginare le risposte possibili ci penseranno i rappresentanti dei principali istituti che operano in questo ambito, i componenti del Centro Patronati (CePa), Acli, Inas Cisl, Inca Cgil e Ital Uil, martedì 12 aprile, a Roma, in un dialogo con alcuni dei più importanti interlocutori istituzionali.

Su questi temi, oltre al Presidente pro del CePa. Gigi Petteni (Inas Cisl), i presidenti dei patronati Michele Pagliaro (Inca Cgil), Silvana Roseto (Ital Uil), Paolo Ricotti (Acli), si confronteranno con Vincenzo Caridi, direttore generale Inps, Andrea Tardiola, direttore Generale Inail, Angelo Fabio Marano, direttore per le politiche previdenziali e assicurative del Ministero del Lavoro e Tommaso Nannicini, presidente della Commissione bicamerale controllo enti gestori previdenza e assistenza.
“Il patronato è una grande comunità al servizio della collettività e dei nostri iscritti e porta avanti un ruolo sussidiario indispensabile che merita più attenzione da parte delle istituzioni”, aveva detto Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, solo pochi mesi fa.

Ora, forti anche di un’esperienza di prossimità fortissima durante la pandemia – gli uffici dei patronati non hanno mai chiuso e hanno continuato a far valere i diritti dei cittadini – bisogna guardare avanti: “Ogni giorno noi lavoriamo guardando avanti, per una tutela a 360° che vada incontro alle necessità emergenti delle persone, non solo per proteggere diritti già consolidati. Per questo ora serve un adeguamento di norme e risorse sulla base di una lettura prospettica e non retorica del nostro lavoro”, osserva il presidente pro tempore del CePa, Gigi Petteni. (10/04/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07