Direttore responsabile Maria Ferrante − sabato 20 aprile 2024 o consulta la mappa del sito
italialavorotv.it

Sponsor

ITALIANI ALL'ESTERO - GIOVANI - APERTO OGGI A BASILEA SPORTELLO GIOVANI A CURA ASSOCIAZ. ITACA E GRUPPO GIR PER SERVIZI E ORIENTAMENTO NUOVI ARRIVATI ITALIANI E ITALOFONI

(2022-04-12)

Lo scorso 24 marzo a Basilea, in occasione della presentazione del saggio “8’670’300 modi di essere svizzeri” della Consigliera Federale socialista Ada Marra, alla presenza del Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone e del Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci, è stata pubblicamente annunciata l’apertura di uno sportello giovani a cura del GIR e di ITACA.. Ne da notizia Marianna Sica del Comites di Basilea.

Lo sportello che aprirà i battenti martedì 12 aprile, sarà gratuitamente fruibile dai nuovi arrivati in Svizzera, italiani e italofoni, tutti i martedì dalle 14 alle 17, nella sede del centro cantonale del quartiere di Erlenmatten, un quartiere quest’ultimo simbolo stesso della multiculturalità della città della Svizzera tedesca.  Con una percentuale altissima di migranti, di diversa provenienza, Erlenmatten rappresenta, infatti, il fulcro cittadino in cui le diverse nazionalità migranti hanno trovato casa e anche un centro di aggregazione. La stessa casa cantonale, infatti, racchiude diversi servizi offerti dalle associazioni di quartiere ai e alle migranti, da corsi di tedesco a laboratori per l’infanzia.

Un posto “strategico”, dunque, per intercettare i bisogni e le necessità dei nuovi arrivati in Svizzera a cui GIR, insieme agli esperti di ITACA, cercheranno di dare concrete risposte. I servizi offerti dallo sportello avranno la finalità di facilitare la risoluzione delle principali problematiche migratorie che i nuovi arrivati devono affrontare, proponendosi così quale valido strumento per cercare di favorire l´accoglienza e l´orientamento dei giovani italiani e italofoni immigrati in Svizzera.

Nello specifico, i servizi offerti in modalità gratuita sono:

-supporto nelle pratiche di permesso di soggiorno;

-supporto nella compilazione CV Europass;

-supporto nella compilazione dichiarazione dei redditi ed informazioni sul sistema fiscale;

-informazioni inerenti il sistema sociale per accedere ai principali servizi di welfare;

-orientamento linguistico e lavorativo;

-orientamento sul sistema scolastico locale e sulle strutture indirizzate all’infanzia.

Insieme a questi servizi, diverse sono le iniziative che lo sportello, di concerto ad altre realtà cittadine attive nella migrazione, intende proporre in favore dei nuovi arrivati in terra elvetica, tra cui diverse serate informative con lo scopo di far conoscere il sistema del nuovo Paese, che si affiancheranno alle già numerose iniziative di aggregazione giovanile e fruizione culturale attraverso le quali la realtà del GIR si è fatta conoscere in città.

Uno strumento, dunque, più che mai necessario soprattutto in questo momento di transizione post epidemico in cui, come più volte ribadito, i flussi migratori hanno registrato e presumibilmente registreranno un significativo aumento.

Per gli italiani e italofoni di Basilea ricordiamo che lo sportello sarà attivo tutti i martedì a partire dal 12 aprile 2022, dalle ore 14 alle ore 17 presso il Quartiertreffpunkt Erlenmatt in Erlkönigweg 30, 4058 Basel.

Lo sportello può essere raggiunto anche per via telematica attraverso i seguenti contatti:

GIR | FB: GIR-Giovani in rete, mail: girsvizzera@gmail.com, tel.: 076/432 34 66,

ITACA | Sito: www.siamoqui.ch, mail: info@siamoqui.ch  – FB: siamoqui.ch, WhatsApp ITACA: +41 79 228 93 57. (12/04/2022-ITL/ITNET)

Altri prodotti editoriali

Contatti

Contatti

Borsa italiana
Borsa italiana

© copyright 1996-2007 Italian Network
Edizioni Gesim SRL − Registrazione Tribunale di Roma n.87/96 − ItaliaLavoroTv iscrizione Tribunale di Roma n.147/07